Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 16 al 22 gennaio 2017
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 gennaio, ha approvato all'unanimità la "Proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere" (Doc. XXII n. 34).
- Nella seduta pomeridiana del 18 gennaio, il Senato ha dato il via libera definitivo, all'unanimità, al ddl n. 2542, sull'istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre.
- L'Aula ha discusso la relazione presentata dal Ministro della giustizia, Andrea Orlando, sull'amministrazione della giustizia, approvando successivamente la proposta di risoluzione di maggioranza che condivide la relazione (seduta antimeridiana del 18 gennaio).
- Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 gennaio, è stato dato il via libera alla dichiarazione di urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, sul ddl costituzionale n. 2643, sulla minoranza linguistica ladina, approvato dalla Camera.
- La seduta pomeridiana di giovedì 19 gennaio è stata dedicata al question time, con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, che ha risposto a quesiti sulle problematiche connesse all'inquinamento atmosferico e sulla gestione del ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento alla bonifica dei siti di interesse nazionale.
- L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 gennaio, ha votato alcune mozioni sulle pensioni minime.
- Nella seduta antimeridiana del 19 gennaio è stata avviata la discussione di mozioni sulla crisi del Venezuela. Il seguito è stato rinviato alla prossima settimana.
- In apertura della seduta pomeridiana del 18 gennaio, il Presidente di turno Calderoli ha espresso sincera vicinanza alle popolazioni del centro Italia colpite da nuove scosse sismiche, iniziate lo scorso 24 agosto.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 2630, di conversione del decreto-legge n. 244, recante proroga e definizione di termini (sedute del 17 e 18 gennaio).
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha portato avanti l'esame del ddl n. 2291, riguardante le modifiche al codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione (sedute del 17 e 19 gennaio).
In Ufficio di Presidenza, martedì 17 e mercoledì 18 gennaio, si sono svolte alcune audizioni informali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2284, riguardante le modifiche al codice di procedura civile. - Martedì 17 gennaio, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano, è intervenuto in COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
- La COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2629, di conversione del cosiddetto decreto-legge "salva banche" sulla tutela del risparmio nel settore creditizio (sedute del 18 e 19 gennaio). Il termine per la presentazione degli emendamenti scadrà alle ore 12 del 24 gennaio.
- In Ufficio di Presidenza, le COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI CAMERA E SENATO hanno svolto alcune audizioni sulla materia della tutela del risparmio nel settore creditizio. Martedì 17 gennaio, sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana e della Banca d'Italia. Mercoledì 18, sono stati auditi i rappresentanti del Monte dei Paschi di Siena e, giovedì 19, è stata la volta dei rappresentanti della Consob e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.
- In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 17 gennaio, è proseguita la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 2371, riguardante il patrimonio culturale immateriale.
Nella stessa seduta, è stato portato avanti il vaglio dell'A.S. 2287-bis e connessi in materia di codice dello spettacolo, nell'ambito del quale, in Ufficio di Presidenza, martedì 17 gennaio, si è svolta l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali, mentre mercoledì 18 sono stati auditi rappresentanti di Federdanza.
Nella seduta del 18 gennaio, è stato ancora esaminato il disegno di legge n. 1847, sulle università straniere in Italia. - Martedì 17 e giovedi 19 gennaio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 374, sul contratto di programma 2016-2021 Parte servizi Ministero infrastrutture - RFI.
- Martedì 17 gennaio, con la relazione del senatore Stefano, in COMMISSIONE AGRICOLTURA, è stato incardinato il disegno di legge n. 2616, sull'attività di enoturismo.
Nella stessa seduta, è proseguito anche il vaglio del dd. n. 313 e connesso in materia di dieta mediterranea.
In Ufficio di Presidenza, mercoledì 18 gennaio, sono stati auditi rappresentanti dll'Associazione nazionale comuni italiani, in merito al ddl n. 2037, in materia di servizi di ristorazione collettiva. - Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza martedì 17 gennaio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Rete Professioni Tecniche, sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 17 gennaio, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di AssoRinnovabili, nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica e dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRA E AMBIENTE, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 369, recante l'attuazione delle direttive europee in materia di qualità della benzina e del combustibile diesel e promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, hanno ascoltato, martedì 17 gennaio, i rappresentanti di Consorzio italiano biogas, di ENEA, di Assoelettrica e di AssoRinnovabili; mercoledì 18 è stata la volta dei rappresentanti di Fondazione Sviluppo sostenibile e del Gestore dei Servizi energetici.
- La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio, ha proseguito la trattazione del disegno di legge n. 2494 e connesso, sul contrasto della povertà ed ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 del 2 febbraio. Sullo stesso provvedimento, in Ufficio di Presidenza, martedì 17 gennaio, sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Istituto nazionale analisi politiche pubbliche, dell'Associazione nazionale comuni italiani e dell'Istituto nazionale previdenza sociale. Mercoledì 18, è stata la volta dei rappresentanti delle Associazioni Libera, San Precario, Collegamento Italiano Lotta Povertà European Anti Poverty Network e Basic Income Network Italia.
- In COMMISSIONE SANITÀ, con la relazione senatrice Silvestro, sono stati incardinati i ddl n. 499 e n. 540, in materia di farmaci veterinari, per i quali la Commissione ha convenuto con la proposta della Presidente, senatrice De Biasi, di svolgere un ciclo di audizioni informali (seduta del 18 gennaio).
E' stato avviato anche l'esame dell'Atto Senato n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del Codice penale, in materia di prevenzione e cura dei disturbi alimentari; ha riferito sul provvedimento il sen. Maurizio Romani ed è stato deciso di svolgere un ciclo di audizioni informali. - La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 18 gennaio, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sull'armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico con la direttiva 200/14/CE e con il regolamento (CE) n. 765/2008 (A.G. n. 363).
Ha poi espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico (A.G. n. 362).
In Ufficio di Presidenza, martedì 17 gennaio, è stato audito il Presidente dell'Associazione industriale riciclatori auto, Mauro Grotto.
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, mercoledì 18 gennaio, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di Mariano Grillo, Direttore generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'Ambiente. - Le COMMISSIONI POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 18 gennaio, hanno ascoltato il Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari.
- In COMMISSIONE RIFIUTI, lunedì 16 gennaio, sono stati auditi rappresentanti del consorzio Conai, della società Aliplast, del consorzio Corepla e del consorzio Comieco; martedì 17, è stata la volta del responsabile Eni progetto Italia, Luca Cosentino.
- Mercoledì 18 gennaio, in COMMISSIONE ANTIMAFIA, si è svolta l'audizione a testimonianza, ai sensi dell'articolo 4 della legge 19 luglio 2013, n. 87, del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani, Stefano Bisi.
- Mercoledì 18 gennaio, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, è intervenuto il Sottosegretario agli affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa, sulla situazione finanziaria di Province e Città metropolitane.
- In COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 17 gennaio, è stato audito Giuseppe Guizzi.
- La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori, martedì 17 gennaio, ha audito rappresentanti della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e della Fondazione Together to go Onlus.
- In COMMISSIONE MORO, sono stati auditi, martedì 17 gennaio, Valerio Morucci e, mercoledì 18, Giuseppe Zamberletti.
- In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 18 gennaio, si è svolta l'audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha deliberato al 31 dicembre 2017 la proroga del termine di conclusione dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.
- Il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 18 gennaio, ha deliberato al 31 dicembre 2017 la proroga del termine dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni. Ha, inoltre, svolto l'audizione del vice Direttore di Europol, Wil van Gemert.
Altre notizie
- Mercoledì 18 gennaio, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, si è svolto l'incontro "#iovogliogiocareacalcio. Calcio e disabilità: fischio d'inizio per Quarta Categoria". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 19 gennaio, ha ospitato la presentazione de "Il libro dell'incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto", a cura di padre Guido Bertagna, Adolfo Ceretti, Claudia Mazzucato, promossa dalla Commissione Diritti umani del Senato. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, venerdì 20 gennaio, è intervenuto nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani al convegno "Superare la Bossi-Fini per vincere la sfida dell'immigrazione. Accoglienza, inclusione, lavoro: le riforme necessarie a partire dai comuni".
- Lunedì 16 e martedì 17 gennaio, gli studenti dell'ITET E. Fermi di Barcellona P.G. (Me) sono stati protagonisti delle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".