Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 22 al 28 gennaio 2018
-
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 24 gennaio, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 232, a conclusione dell'esame della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio per aumentare la dotazione finanziaria del programma di sostegno alle riforme strutturali e adattarne l'obiettivo generale (COM (2017) 825 definitivo).
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 24 gennaio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare (A.G. n. 484).
Nella stessa seduta, ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sull'atto del Governo n. 485, recante "Schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti la revisione e l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali". - La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 25 gennaio, ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Salvatore Gabriele a Presidente dell'Ente parco nazionale Isola di Pantelleria (Nomina n. 122) e di Fabrizio Fonnesu a Presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena (Nomina n. 123).
Altre notizie
- Mercoledì 24 gennaio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolta la presentazione della relazione finale della Commissione di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince, presieduta dal sen. Lai, sul lavoro svolto a partire dal dicembre del 2015. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato ha avuto luogo, mercoledì 24 gennaio, un convegno su La vera legalità - Dal '38 ad ottant'anni all'emanazione dei provvedimenti per la tutela della razza, organizzato dall'UCEI Unione Comunità Ebraiche Italiane.
- Giovedì 25 gennaio la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato una giornata di studio in ricordo di Tullio De Mauro, dal titolo I diritti linguistici nella Costituzione. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto per un indirizzo di saluto. I temi dell'incontro sono stati: La lingua e le lingue nella Costituzione; Le lingue minoritarie e regionali; Le lingue delle nuove minoranze.
- Nella Sala Koch di Palazzo Madama, venerdì 26 gennaio, si è svolto il convegno "L'alternanza e la solidarietà. Pietro Scoppola dieci anni dopo", su iniziativa della Giunta Centrale per gli Studi Storici e dell'Istituto Luigi Sturzo.