Scomparsa Ignazio Contu: il cordoglio del Presidente Schifani
"E' con grande dolore che ho appreso la notizia della morte di Ignazio Contu, legato da un rapporto di intensa collaborazione con il Senato. Desidero esprimere il più profondo cordoglio, a nome mio personale e dei colleghi Senatori, per la scomparsa di un intellettuale, profondo conoscitore del nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato alla Famiglia del giornalista scomparso. "Ignazio Contu - si legge ancora nel telegramma del Presidente Schifani - ha saputo osservare e raccontare, nel corso della sua prestigiosa carriera, la realtà di un Paese in continuo cambiamento, dando esempio altissimo di indagine politica e giornalistica. Lo ricordiamo con particolare affetto per gli anni passati al servizio di questa Istituzione al fianco del Presidente Fanfani".
Parigi, il Vice Presidente Chiti rappresenta il Senato alla cerimonia presso l'Arco di Trionfo
Il Vice Presidente Vannino Chiti, a Parigi per intervenire all'Assemblea parlamentare dell'Unione dell'Europa Occidentale (Ueo), su incarico del Presidente Renato Schifani ha partecipato - in rappresentanza del Senato della Repubblica - alla cerimonia che si è svolta all'Arco di Trionfo, presso il Monumento al Milite Ignoto, in ricordo dei civili e dei militari europei caduti dal 1948 ad oggi per difendere i valori e gli ideali dell'Europa.
Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo. Il Presidente Schifani: eroi che ci appartengono
"Ricordiamo oggi con dolore il sacrificio di uomini delle Istituzioni: Magistrati e appartenenti alle Forze dell'ordine che sono stati uccisi per avere svolto con coraggio e alto senso dello Stato il proprio lavoro. A questi eroi, che ci appartengono e non dobbiamo mai smettere di sentire vicini, ci riferiamo tutti come altissimi esempi di dedizione al dovere e di amore per la patria". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione del Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo. "Nel giorno del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, che dal 2007 è stato istituito come simbolo dei Caduti per mano terrorista - aggiunge il Presidente Schifani - il nostro pensiero partecipe va alla memoria del grande statista democristiano, al quale la Repubblica tanto deve in termini di gratitudine, consapevolezza, crescita democratica. Il suo messaggio dopo trentatre anni continua a dirci con straordinaria modernità che le tensioni ideali, da qualsiasi parte e qualsiasi opinione esprimano, sono indispensabili per consentire un dibattito politico armonico e proficuo".
Relazione Consob. Il Presidente Schifani: "Il rilancio dell'economia richiede che la Borsa diventi un volano di promozione"
"Nell'occasione mi preme sottolineare come per riuscire a superare definitivamente la crisi globale, sia indispensabile innanzitutto ricostituire la fiducia di tutti gli operatori economici nella capacità di crescita stabile e nella solidità dei mercati finanziari. Il rilancio dell'economia nazionale richiede inoltre che la Borsa diventi un volano di promozione delle migliori energie aziendali dell'Italia. Nell'occasione, sono certo che la Consob, sotto la Sua autorevole guida, saprà affrontare queste impegnative sfide negli anni a venire. Le formulo pertanto i miei migliori auguri per la sua relazione che, sono certo, costituirà come ogni anno un appuntamento fondamentale di riflessione sul governo del sistema finanziario". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, in occasione della cerimonia di presentazione della relazione per l'anno 2011 che si tiene oggi, lunedì 9 maggio.