150 Unità Italia. Gli 'Incontri in Libreria' del Senato 'Gli italiani che hanno fatto l'Italia' Martedì 12 luglio ore 10.30 - Via della Maddalena 27 Al via 'Sì...comunicare! Dieci anni di dialogo tra Senato e c
Nuovo appuntamento, martedì 12 luglio alle 10.30, alla Libreria di via della Maddalena con la rassegna 'Gli italiani che hanno fatto l'Italia' promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni i protagonisti della storia del Paese e già Senatori della Repubblica. Dopo gli incontri dedicati a De Sanctis, Pertini, Montale, Nenni, Agnelli, De Nicola, Fanfani e Spadolini martedì 12 luglio verrà ripercorsa la figura di don Luigi Sturzo, nominato senatore a vita nel 1952, a 140 anni dalla nascita. Interverrà la senatrice Mariapia Garavaglia.
L'ultimo incontro prima della pausa estiva della rassegna 'Gli italiani che hanno fatto l'Italia' che riprenderà a settembre, coincide con la settimana dedicata all'iniziativa 'Sì...comunicare! Dieci anni di dialogo tra Senato e cittadini', promossa dall'Ufficio della Comunicazione istituzionale del Senato. Per l'occasione la Libreria da lunedì 11 avrà un nuovo allestimento volto a ripercorre l'evoluzione dei servizi rivolti da questo ramo del Parlamento ai cittadini, con un' attenzione particolare alle attività dirette ai più giovani.
Da lunedì 11 a venerdì 15 luglio, dunque, i locali della Libreria di via della Maddalena, che celebrerà tra l'altro il suo ottavo compleanno - l'apertura al pubblico risale al 14 luglio del 2003 - ospiteranno incontri e attività.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.senato.it e dal sito www.senatoperiragazzi.it.
Scomparsa Presidente Corasaniti. Il Presidente Schifani: "Giurista insigne, uomo di profonda cultura e di vivace intelligenza"
"Profondamente rattristato per la scomparsa del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Aldo Corasaniti, esprimo il più profondo cordoglio mio personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama. Giurista insigne, uomo di ampia e profonda cultura e di vivace intelligenza, giudice costituzionale estensore di storiche sentenze in materia di diritti fondamentali e di rapporti tra poteri dello Stato, in Senato ha lasciato un ricordo indelebile quale Presidente della Commissione Affari Costituzionali nella XII legislatura. Con lui ci lascia un grande protagonista della vita istituzionale del nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di cordoglio alla famiglia del Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Aldo Corasaniti, deceduto ieri a Roma.