Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Il Presidente Schifani riceve l'on. Gerardo Bianco e il nuovo Questore di Roma, dott. Tagliente

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione dell'Associazione ex Parlamentari della Repubblica Italiana, guidata dall'on. Gerardo Bianco.Successivamente, il Presidente Schifani ha ricevuto il nuovo Questore di Roma, dott. Francesco Tagliente.Per domani, sabato 9 ottobre, è invece in agenda alle ore 11.30 l'incontro, sempre a Palazzo Madama, con il nuovo Presidente della Corte dei Conti, dott. Luigi Giampaolino.

Il 1960 in Mostra a Palazzo della Minerva

Dal 28 ottobre al 20 dicembre

Dal 28 ottobre al 20 dicembre la Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica ospiterà la mostra «1960. Il mondo ai tempi de "La dolce vita"». Una rassegna espositiva che, organizzata dall'Emeroteca del Polo bibliotecario, figura tra le iniziative dell'edizione 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma.

A cinquanta anni dal capolavoro di Federico Fellini, al quale il Festival Internazionale del Film di Roma renderà omaggio con una proiezione in anteprima della copia restaurata de 'La dolce vita', l'Emeroteca della Biblioteca del Senato propone al pubblico un percorso espositivo che narra l'Italia del 1960 attraverso la rappresentazione che di quell'anno-cerniera, tra la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova, diede la stampa italiana quotidiana e periodica. Una fase in cui i media non furono solo testimoni dell'ondata di cambiamenti che interessò la politica, l'arte e il costume, ma furono pure protagonisti significativi con la proposizione di nuovi modelli e linguaggi per mezzo dei quali contribuirono a dare vita ad una nuova stagione.

Il 1960 è l'anno del capolavoro di Fellini e della dolce vita, delle corride dei "paparazzi" in via Veneto, ma anche del boom economico e della televisione che entra nelle case degli italiani con programmi che faranno storia, da 'Non è mai troppo tardi' del maestro Manzi a Tribuna elettorale. Anno delle Olimpiadi romane e della scomparsa di Fausto Coppi, della lunga crisi politica dal Governo Tambroni alle "convergenze parallele", ma anche anno della grande ondata di decolonizzazione africana, dei primi segnali della crisi di Cuba e della elezione di John Kennedy alla Casa Bianca.

''L'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare possiede un vero e proprio 'giacimento' di giornali che dal 1700 giungono fino ai giorni nostri. E' proprio l'importanza di questa straordinaria collezione che ci ha permesso di attingere al materiale informativo per illustrare significativi passaggi storici come quello relativo al 1960" ricorda Renata Giannella, responsabile dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare della Biblioteca "G. Spadolini" del Senato.

Un convegno che si terrà il 27 ottobre alle 16.30 nei locali della Biblioteca di Piazza della Minerva e al quale parteciperanno Aurelio Magistà, storico del giornalismo, Claudio Siniscalchi, storico e critico del cinema e il fotoreporter Rino Barillari, inaugurerà la mostra.

La rassegna corredata dagli scatti d'autore sarà aperta al pubblico dal 28 ottobre al 20 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.

Con la mostra «1960. Il mondo ai tempi della "dolce vita"» proseguono così le iniziative culturali della Biblioteca del Senato che, come ricorda il direttore Sandro Bulgarelli, ''sono volte a diffondere, fin dalla sua apertura al pubblico avvenuta nel 2003, la conoscenza del ricco patrimonio bibliotecario posseduto, che spazia dai manoscritti medievali alle più recenti banche dati on-line. In questa ottica si inseriscono le iniziative 'Istantanee di storia' dell'Emeroteca''.

1960. Il mondo ai tempi de "La dolce vita"

dal 28 ottobre al 20 dicembre

Biblioteca del Senato

Piazza della Minerva 38

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19

Ingresso libero

Convegno su Sicurezza stradale e Vittime della strada. Il Presidente Schifani: "La sicurezza stradale è una priorità assoluta"

"Desidero far giungere la mia ideale adesione all'iniziativa. La sicurezza stradale rappresenta una priorità assoluta per la salute dei cittadini: solo attraverso il confronto di idee e progetti, e con un'opera di sensibilizzazione e un adeguato sistema informativo e formativo sarà possibile diffondere ed attuare una cultura della sicurezza stradale ed applicare correttamente la normativa recentemente entrata in vigore". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Aifvs, l'Associazione Italiana familiari e vittime della strada, Giuseppa Cassaniti, in occasione del Convegno "Sicurezza stradale e giustizia per le Vittime - Obiettivi europei dopo la riforma del Codice della Strada", che si svolge oggi a Roma.



Informazioni aggiuntive