Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Giornata Mondiale della Vista. Conferenza Iapb Italia al Senato. Il messaggio del Presidente Schifani

''Vivo apprezzamento per gli sforzi che quotidianamente la sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità sostiene per prevenire e curare le malattie dell'occhio e nel campo della riabilitazione di tutti coloro che soffrono di minoranze visive'' è stato espresso dal Presidente del Senato Renato Schifani in un messaggio inviato al presidente dell'Iapb Italia, avvocato Giuseppe Castronovo, in occasione della conferenza di presentazione della Giornata mondiale della vista svoltasi nelle sale della Biblioteca del Senato.''Sono convinto che la conferenza - ha proseguito il Presidente del Senato esprimendo la sua adesione all'iniziativa - costituirà un'importante occasione di confronto sulle principali cause di cecità e ipovisione e sulle terapie di sostegno e cura più avanzate, grazie al contributo dei maggiori esperti italiani in materia''.Alla conferenza di presentazione della Giornata mondiale della vista che quest'anno si celebra il 9 ottobre, sono intervenuti oltre al presidente dell'Iapb Italia, il professor Tommaso Daniele, presidente nazionale Unione Italiana Cechi e Ipovedenti, il professor Corrado Balacco Gabrieli, presidente della Società Oftalmologia Italiana, il dottor Silvio Paolo Mariotti, rappresentante dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per il Programma Prevenzione Cecità e il professor Filippo Cruciani del Dipartimento Scienze Oftalmologiche dell'Università La Sapienza di Roma.

Scomparsa di Giovanni Giovannini: messaggio del Presidente Schifani

"Con Giovanni Giovannini scompare oggi uno dei protagonisti del giornalismo e dell'editoria italiana, mondo di cui ha saputo essere interprete in tutti i suoi ruoli e le sue sfumature". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda l'ex Presidente della Fieg e dell'Ansa nel telegramma inviato alla famiglia Giovannini, esprimendo sentimenti di profondo cordoglio anche a nome dei colleghi senatori."Giornalista, grande inviato, scrittore, presidente della 'Stampa' e dell'Ansa, presidente della Federazione italiana e internazionale degli editori di giornali - si legge ancora nel messaggio del Presidente Schifani - Giovannini è stato anche un pioniere della comunicazione tecnologica. Con lui perdiamo un testimone sempre rigoroso e rispettoso dell'informazione, espressione di una stampa informata, preparata e pluralistica, fattore essenziale della nostra democrazia".

Italia-Ucraina: Schifani incontra Viktor Yuschenko

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato oggi a Palazzo Giustiniani il Presidente della Repubblica Ucraina Viktor Yushenko.

Corte Costituzionale e Vigilanza Rai: la riunione congiunta dei Capigruppo è riconvocata martedì 14 ottobre alle ore 17,30

Comunicato congiunto degli Uffici stampa di Camera e Senato

La riunione congiunta dei Presidenti dei Gruppi parlamentari di Senato e Camera si è riunita oggi a Montecitorio, al fine di esaminare la situazione determinatasi in merito all'elezione di un giudice della Corte Costituzione e del Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai.

La Conferenza si è conclusa con l'unanime consapevolezza della necessità di far sollecitamente fronte ai doveri istituzionali del Parlamento, dando così seguito al monito del Capo dello Stato. A tal fine, i Presidenti delle Camere, incontrando unanime consenso, hanno invitato i Presidenti dei Gruppi parlamentari a promuovere le necessarie intese per garantire l'elezione del giudice costituzionale e del Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai.

La riunione congiunta dei Capigruppo è riconvocata sin d'ora martedì 14 ottobre alle ore 17,30 per prendere atto del risultato dei contatti tra i Gruppi parlamentari. I Presidenti del Senato e della Camera hanno fatto comunque presente che, in caso di esito negativo, il Parlamento in seduta comune e la Commissione di Vigilanza sulla RAI saranno convocati quotidianamente e a oltranza per procedere ai rispettivi adempimenti.

Incidenti di Palermo: il Presidente Schifani telefona al Questore ed esprime vicinanza e solidarietà alle Forze dell'ordine

Con una telefonata al Questore di Palermo, Alessandro Marangoni, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso la sua vicinanza agli agenti di Polizia coinvolti negli incidenti nel quartiere di Albergheria, a Palermo. Il Presidente del Senato è stato informato dal Questore su quanto è accaduto nel capoluogo siciliano e ha confermato la sua più profonda solidarietà alle Forze dell'ordine, sempre attive nella lotta al crimine, a tutela della sicurezza dei cittadini.



Informazioni aggiuntive