Assemblea nazionale Coldiretti. Il Presidente Schifani: "L'Italia guarda a voi con fiducia e gratitudine. Indispensabile valorizzare l'orgoglio di tanti piccoli e piccolissimi produttori"
"Il settore primario costituisce uno dei pilastri del tessuto economico italiano e ne rappresenta un'indiscussa ricchezza. La globalizzazione del commercio dei prodotti agricoli ha determinato cambiamenti tali da mettere in crisi tutto il comparto, ma non può essere selvaggia minando, non solo le quote di mercato dei nostri produttori, ma perfino la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. Per creare un'agricoltura rispettosa delle nostre vocazioni e capace di sfidare i mercati occorre pertanto preservare e conciliare la qualità delle produzioni e la sicurezza alimentare, proponendo un modello di sviluppo equilibrato, sostenibile e adatto alle diverse esigenze dei consumatori. Soprattutto oggi, l'Italia guarda a voi con fiducia e gratitudine, nella certezza che sia indispensabile valorizzare l'orgoglio di tanti anche piccoli e piccolissimi produttori, che ovunque in Italia sono ancora capaci di produrre eccellenze". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente della Coldiretti, Sergio Marini, in occasione della Assemblea nazionale dell'Organizzazione che si svolgerà oggi a Roma.
Scomparsa Giudice Costituzionale Saulle. Il Presidente Schifani: "Giurista rigorosa impegnata nella tutela dei diritti umani"
"Profondamente colpito per l'improvvisa scomparsa di Maria Rita Saulle, esprimo il commosso cordoglio mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama. Ricordo l'insigne docente universitaria, la giurista rigorosa, impegnata nel diritto internazionale e nella tutela dei diritti umani e il giudice costituzionale protagonista convinta di pronunce importanti per il pieno dispiegarsi dei principi contenuti nella nostra Carta Costituzionale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di cordoglio ai familiari del Giudice Costituzionale Maria Rita Saulle, scomparsa oggi a Roma.
Relazione attività Commissione garanzia sciopero servizi pubblici. Il Presidente Schifani: "Sulla logica del conflitto deve sempre prevalere la logica della collaborazione"
"L'incontro rappresenta, come ogni anno, un momento prezioso di riflessione e di confronto sulle norme che regolano il settore, e raccoglie il puntuale e prezioso lavoro svolto dalla Commissione da Lei presieduta, volto al giusto contemperamento tra le necessità del mondo del lavoro e quelle di tutti i cittadini. La perdurante conflittualità in settori assai rilevanti per la vita quotidiana di tutti noi rende necessario apprestare strumenti idonei ad assicurare che l'esercizio del diritto di sciopero rappresenti uno strumento di autotutela ma, al tempo stesso, non alteri la coesione sociale. Sulla logica del conflitto deve sempre prevalere la logica della collaborazione: l'ascolto e il coinvolgimento delle parti sociali, attività svolta con convinzione dalla Commissione, costituisce la via maestra e ordinaria per la composizione di interessi contrapposti, lasciando allo sciopero quella funzione di rimedio straordinario che gli compete. Sono certo che la vostra attività di controllo e prevenzione continuerà, con il consueto rigore e diligenza, a garanzia di un livello equo di prestazioni indispensabili, nel rispetto delle legittime esigenze dei lavoratori". Così il Presidente del Senato, Renato schifani, nel messaggio al Presidente della Commissione di garanzia sull'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Giovanni Pitruzzella, in occasione della presentazione della relazione sull'attività 2010 della Commissione , che avrà luogo oggi alla Camera dei Deputati.