Fondo terremotati: Ciampi devolve emolumenti di aprile
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha comunicato di aver ricevuto dal Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi una lettera con la quale quest'ultimo comunica di aderire all'invito a contribuire alla costituzione di un Fondo in favore dei terremotati dell'Abruzzo. Il Presidente Ciampi ha disposto che i suoi emolumenti del mese di aprile siano interamente versati al Fondo. Il Presidente Schifani ha manifestato al senatore a vita il suo convinto apprezzamento per "una iniziativa che sarà certamente di esempio per tutti". Lo rende noto l'ufficio stampa di Palazzo Madama.
A Palazzo Giustiniani "Il pugilatore in riposo"Domani 8 aprile apertura al pubblico della mostra
Al via domani a Palazzo Giustiniani l'apertura al pubblico della mostra dedicata all'opera ''Il pugilatore in riposo'', accessibile ai visitatori fino al 10 maggio. La mostra è aperta tutti i giorni, compresi i festivi e le giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile, dalle ore 10 alle ore 20. L'ingresso è gratuito.
L'opera 'Il pugilatore in riposo' proviene dal Museo Nazionale Romano con sede a Palazzo Massimo alle Terme. Si tratta di una statua in bronzo variamente datata dalla fine del IV secolo a.C. al II secolo a.C. Venne alla luce nel 1885, a Roma, sul versante orientale del Quirinale, durante i lavori per la costruzione del Teatro Drammatico Nazionale, nell'area anticamente occupata dal complesso delle Terme di Costantino (315 d.C), dove l'opera era stata trasferita come elemento di arredo.
Con l'esposizione prende il via a Palazzo Giustiniani il progetto culturale 'Dai Musei al Senato', voluto dal Presidente Renato Schifani, per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico italiano offrendo a tutti, con tale iniziativa, un'occasione in più per conoscere un capolavoro e il museo di provenienza. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il ministero per i Beni e le Attività culturali.
I giornalisti, i fotografi e gli operatori tv potranno accedere alla mostra per una visita guidata domani mercoledì 8 aprile dalle 12 alle 13.