Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

"Per la verità, per Israele". L'adesione del Presidente Schifani: "I confini di Israele sono i confini della nostra stessa Patria"

"Cara Onorevole, desidero farti giungere la mia ideale adesione in occasione della manifestazione "Per la verità, per Israele". "Sono certo che la maratona oratoria per descrivere la verità su Israele offrirà una preziosa occasione per portare alla luce aspetti meno noti della vita di un Paese la cui immagine viene spesso ingiustamente limitata alle drammatiche questioni del conflitto mediorientale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato all'Onorevole Fiamma Nirenstein in occasione della manifestazione "Per la verità, per Israele", che si tiene oggi a Roma."In questa giornata di verità per Israele - prosegue il Presidente del Senato - desidero riaffermare il significato di Shoah oggi. Shoah oggi significa vivere i confini della nostra storia, del nostro Paese, della nostra Europa, della nostra umanità, come i confini di un'etica che sappia ripartire proprio da dove ogni morale, ogni bene, ogni bellezza sono stati frantumati dalla barbarie, dalla viltà, dall'egoismo. Ogni ipocrisia va smascherata. Oggi i confini di Israele non sono mero dato geografico, sono i confini della nostra stessa Patria, i confini della nostra civiltà, i confini della nostra storia. Per la verità, per Israele non dobbiamo gettare lo sguardo solo al passato, ma gettare ponti per un futuro di pace vera. Nel ribadire che l'Italia e l'Europa vogliono che Israele viva in pace, - conclude il Presidente Schifani - auguro pieno successo all'iniziativa".

Il Presidente Schifani riceve il Primo Ministro cinese Wen Jiabao

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Giustiniani il Primo Ministro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, Wen Jiabao. L'incontro è durato quaranta minuti.

Commissario antiracket: le congratulazioni del Presidente Schifani

Appresa la notizia della nomina del Prefetto Giancarlo Trevisone da parte del Consiglio dei Ministri a Commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, nonché per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime le sue più sincere congratulazioni al già Prefetto di Palermo. "Si tratta di una decisione - sottolinea il Presidente Schifani - che conferma le alte doti professionali, organizzative ed umane del dottor Trevisone, di cui ha dato piena conferma negli anni in cui è stato Prefetto di Palermo. Doti - conclude il Presidente del Senato - che saranno utilmente messe al servizio di un incarico così prestigioso e delicato".



Informazioni aggiuntive