35° Anniversario Friuli. Il Presidente Schifani: "La popolazione friulana un esempio per tutti di coesione e profondo spirito di solidarietà e umanità"
"Desidero rinnovare la vicinanza, mia personale e di tutti i colleghi Senatori, alle popolazioni colpite, insieme a un sempre vivo cordoglio per le centinaia di vittime del sisma. Desidero altresì esprimere il mio ringraziamento commosso a tutta la popolazione friulana che con spirito di abnegazione, generosità e impegno non comuni ha saputo affrontare l'emergenza e rialzare subito la testa tornando così rapidamente alla normalità della vita di tutti i giorni. Un esempio per tutti di coesione e profondo spirito di solidarietà e umanità". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del 35° anniversario del terremoto che il 6 maggio 1976 colpì il Friuli Venezia Giulia.
150° Unità d'Italia. Senato e Camera alla Fiera del Libro di Torino - Nota congiunta degli Uffici stampa Senato Camera
Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati partecipano alla XXIV edizione della Fiera internazionale del Libro che si terrà a Torino, presso il Centro espositivo di 'Lingotto Fiere', dal 12 al 16 maggio 2011 (giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10 alle ore 22; venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23).
Presso l'unico stand istituzionale - Padiglione OVAL stand X145 W 146 - saranno presentate al pubblico le più recenti novità della produzione editoriale dei due rami del Parlamento e presentate al pubblico la panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dalle due Camere.
Anche quest'anno,per tutta la durata della Fiera, un'attenzione particolare sarà riservata ai più giovani, che potranno avvicinarsi - grazie all'ausilio di appositi materiali didattici - alla complessa realtà del Parlamento. Personale qualificato inoltre, illustrerà loro i meccanismi del nostro sistema costituzionale e fornirà al pubblico informazioni sull'attività svolta dai due rami del Parlamento nella corrente e nelle passate legislature, guidando gli utenti nella consultazione delle banche dati sul sito Internet del Senato, della Camera e del Parlamento italiano.
Nell'anno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, infine, il Senato e la Camera presenteranno le iniziative realizzate per la ricorrenza, dalle sezioni speciali attivate nei siti istituzionali, alla documentazione di approfondimento, alle attività rivolte agli studenti di ogni ordine e grado, al calendario delle manifestazioni promossi dai due rami del Parlamento e alla presentazione delle rispettive piattaforme multimediali.
Giornata dell'Economia. Il Presidente Schifani: "L'Italia saprà farsi protagonista di una crescita stabile e dinamica"
"La Giornata dell'Economia è occasione preziosa per un momento di riflessione sulla situazione economica del nostro Paese e per operare un costruttivo confronto fra i soggetti che operano nel settore. La crisi economica che ha colpito recentemente tutto il mondo e anche l'Italia richiede la massima attenzione, collaborazione da parte di tutte le forze politiche per offrire prospettive economiche vincenti e possibilità di futuro ai giovani. Un'economia che funziona è certamente uno strumento per combattere l'illegalità, dal momento che un benessere diffuso allenta le tensioni sociali, favorendo il rafforzamento della consapevolezza civica e nutre di fiducia un'economia sana, trasparente fonte di produttività, di reddito, di serenità. Per questo mi preme trasmettere, soprattutto ai giovani, un messaggio di positività e di speranza, affinché vadano avanti sperando in un futuro migliore, certi che l'Italia saprà farsi protagonista di una crescita stabile e dinamica". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della "Giornata dell'Economia".
"Giornali del Risorgimento": martedì 10 la presentazione della ristampa anastatica dei periodici conservati dalla Biblioteca del Senato Interverrà il Sottosegretario Gianni Letta
Da "Il Caffè" di Pietro Verri del 1766 alla "Gazzetta di Torino" del 1861, passando attraverso il primo numero de "La Nazione" del 1859, giornali satirici come "Don Pirlone" del 1848 o il primo periodico rivolto alla "Donna Italiana" anch'esso del 1848. E' quello che si può leggere sfogliando "Civiltà d'Italia. I Giornali del Risorgimento 1797-1861", pubblicazione curata dall'Emeroteca del Polo Bibliotecario Parlamentare e dalla Società Geografica Italiana, edita da "Progetto Editoriale Editions", che sarà presentata martedì 10 maggio alle ore 17 nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato (Piazza della Minerva).
Hanno assicurato il loro intervento il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, la Vice Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata" Marina Formica, il giornalista Marco Frittella e il Presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori.
"Giornali del Risorgimento" presenta la ristampa anastatica di alcuni numeri completi dei periodici più importanti tra la fine del Settecento e l'Unità d'Italia, conservati dalla Biblioteca del Senato. Il volume è introdotto da un saggio sulla stampa risorgimentale in Italia di Renata Giannella, responsabile dell'Emeroteca del Polo Bibliotecario Parlamentare, che interverrà all'incontro di martedì 10.