Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Senato. Conferenza Internazionale 'L'Europa e la ''nuova'' Russia' Domani ore 9.30 - Sala Zuccari Palazzo Giustiniani Interviene il Presidente Schifani

Il Presidente del Senato Renato Schifani interverrà domani, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ai lavori della Conferenza internazionale dal tema 'L'Europa e la ''nuova'' Russia'. L'iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica e dall'Unimed, l'Unione delle Università del Mediterraneo, sarà l'occasione per approfondire non solo i rapporti tra la Federazione Russa, l'Unione Europea e i singoli Stati membri, ma soprattutto le relazioni socio-economiche e le prospettive dei diversi modelli di welfare adottati nelle diverse aree complessivamente analizzate all'interno di un quadro geopolitico in frenetica evoluzione. L'analisi riguarderà anche le questioni legate alle politiche energetiche con uno sguardo alle prospettive di Cina e India.

"La politica 'multipolare' intrapresa dalla Russia - sottolinea Laura Bianconi, vice presidente dei senatori del Pdl, promotrice insieme al senatore questore Benedetto Adragna e unitamente all'Unimed della conferenza internazionale - è estremamente importante per noi Europei se vogliamo essere protagonisti della costruzione del mondo di domani. Consapevoli di questa nuova rinascita economica e politica del popolo russo abbiamo voluto organizzare un importante momento di incontro e di confronto tra le istituzioni dei nostri due Paesi che, sono certa, servirà a consolidare le basi del nostro rapporto di dialogo con il Governo russo".

"La posizione della Russia - prosegue Bianconi - le permette di estendere le sue strategie e azioni per un concreto sviluppo verso l'Europa così come verso l'Asia, e il potere economico che le deriva soprattutto dalle sue potenzialità energetiche si è trasformato oggi in un punto di forza nelle relazioni con i restanti Paesi. Questo è stato possibile anche grazie al lungo processo democratico intrapreso dal Presidente Putin e dalla nuova classe politica dei quali noi siamo un interlocutore privilegiato".

I lavori, che inizieranno alle 9.30 e si protrarranno fino alle 14.30, saranno articolati in due sessioni.

La prima avrà come tema 'Gli attuali processi socio-economici e politici in Europa e in Russia', la seconda sarà dedicata alle 'Prospettive di cooperazione tra Europa e Russia dopo le elezioni del 2012'.

Dopo i saluti di Antonio Martino, presidente del gruppo italiano dell'Unione Interparlamentare, e di Alexey Meshkov, ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa in Italia, seguirà l'intervento introduttivo di Marcello Scalisi, direttore esecutivo Unimed Italia.

A confrontarsi sul tema della prima sessione dei lavori, moderata dalla senatrice Laura Bianconi, Alexander Mikhailovich Babakov, vice presidente della Duma di Stato della Federazione Russa, Umberto Vattani, presidente dell'Ice, Gaetano Quagliriello, vice presidente del Gruppo parlamentare Pdl del Senato, Jiri Paroubek, già Primo Ministro della Repubblica Ceca, Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria, Petar Dimitrov, già ministro dell'Economia, energia e turismo della Bulgaria, Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl e Vannino Chiti, vice presidente del Senato.

Prenderanno parte alla seconda sessione dei lavori, moderata da Michael Ancram, Camera dei Lord, già ministro e leader del partito Conservatore di Gran Bretagna, Vittorio Sgarbi, direttore padiglione Italia-Biennale di Venezia, Rossana Boldi, presidente della Commissione Politiche Ue del Senato, Giuseppe Acocella, Rettore della Luspio, già vice presidente del Cnel, Micaela Biancofiore, deputata Pdl, Bernard Kouchner, già ministro degli Affari Esteri di Francia e Mikhail Starshinov, parlamentare della Duma di Stato russa.

Concluderanno i lavori il ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, e il senatore questore del Senato della Repubblica Benedetto Adragna.

Sarà possibile seguire in diretta i lavori della Conferenza dalla webtv del sito www.senato.it.

Nota per le segreterie di redazione

Modalità di accredito e ingresso per la stampa

Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.

Roma, 5 luglio 2011

Rapporto Inail 2010. Il Presidente Schifani: "La sicurezza sul lavoro deve continuare ad essere un impegno inderogabile"

"Desidero ribadire ancora una volta che la sicurezza sul lavoro deve continuare a essere un impegno inderogabile e assoluto per garantire ai lavoratori condizioni ambientali rispettose delle nostre leggi e della dignità umana. Occorre che tutte le Istituzioni e le forze sociali proseguano con determinazione nell'impegno comune per attuare le azioni necessarie al fine di contare il minor numero possibile di caduti in quello che negli ultimi anni ha assunto il carattere di un appuntamento terribile e quasi quotidiano. In questa direzione tutti possono molto: la politica, naturalmente, il sindacato, certo. Ma l'incidente sarà nel nostro Paese finalmente ciò che deve essere, ovvero un fatto terribile ma casuale e rarissimo, solo quando nella mentalità di lavoratori e imprenditori assumerà carattere naturalmente cogente il pensare innanzitutto alla sicurezza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Inail, Marco Fabio Sartori, in occasione della Presentazione del Rapporto 2010 dell'Istituto.

Senato. Vice Presidente Chiti ha ricevuto Presidente Congresso Honduras

Il Vice Presidente Vannino Chiti, in rappresentanza del Senato della Repubblica, ha ricevuto, nella tarda mattinata, a Palazzo Madama, il Presidente del Congresso Nazionale della Repubblica di Honduras, Juan Orlando Hernandez Alvarado, in visita in Italia.

Al centro dei colloqui l'intensificazione dei rapporti bilaterali tra i Parlamenti dei due Paesi. Nel corso dell'incontro, inoltre, è stato espresso l'auspicio affinché i progetti di cooperazione bilaterali unitamente a quelli in atto tra la Repubblica di Honduras e l'Unione Europea proseguino con maggiore impulso.



Informazioni aggiuntive