Palazzo Madama: 7-8 giugno torna "Un Giorno in Senato" Nuovo appuntamento con gli studenti italiani
Ultimo appuntamento, prima delle chiusura dell'anno scolastico, lunedì 7 e martedì 8 giugno, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell' Istituto Tecnico per Geometri G. Pittarelli di Campobasso.
I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Successivamente i giovani incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.
Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo "Misure in favore del posto fisso".
E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it e interagire con la nuova piattaforma didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal sito www.senatoperiragazzi.it/.
Tennis. Roland Garros. Le congratulazioni di Schifani a Francesca Schiavone
Appresa la notizia della storica vittoria della tennista azzurra Francesca Schiavone al torneo parigino Roland Garros, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime le sue più sincere congratulazioni all'atleta italiana."Questo trionfo è un orgoglio non solo per lo sport italiano, ma per tutto il Paese - precisa il Presidente Schifani - Francesca Schiavone entra oggi nel glorioso albo della storia dello sport femminile italiano".