III Giornata contro la pedofilia. Il Presidente Schifani: "Solo una coraggiosa consapevolezza collettiva consentirà a chi si batte contro la piaga della pedofilia di avere strumenti forti per diminuire numero reati"
"Confrontarci con episodi di infanzia violata, di felicità rubata, è un esercizio doloroso e indispensabile. Questa realtà, diffusa e purtroppo così frequentemente taciuta, turba nel profondo le nostre coscienze e ci invita a riflettere e ad agire. Ciascuno di noi, legislatore, padre, cittadino, operatore di giustizia o di controllo, può moltissimo contro il silenzio che troppo spesso permette a questa odiosa violenza di colpire chi non è in grado di difendersi. Solo una coraggiosa consapevolezza collettiva può consentire a chi si batte contro la piaga della pedofilia di avere strumenti forti per diminuire il numero dei reati e le loro conseguenze sui nostri bambini e ragazzi". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della III Giornata Nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia.
Senato: Sabato 7 maggio 2011 aperto al pubblico
Sabato 7 maggio 2011 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama.
Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Senato. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.
Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.
Cerimonia consegna Bandiera a Istituzioni, Sindaci e scuole della Provincia di Catania. Il Presidente Schifani: "La Bandiera crea quel senso di appartenenza che è la forza di un Popolo, di una Nazione"
"Desidero esprimere la mia ideale adesione a questa iniziativa che, sono certo, costituirà un momento prezioso per rimarcare il significato storico-istituzionale e il valore idealmente unificante della Bandiera, fondamento dell'identità del nostro Paese, proprio nell'anniversario dei 150 anni dello Stato Italiano. La Bandiera ci rappresenta, ci identifica, ci unisce, ci fortifica perché crea quel senso di appartenenza che è la forza di un Popolo, di una Nazione. Ma questo tripudio di colori è anche altro: la nostra storia, le nostre radici, memoria pulsante della Nazione, promessa di futuro". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani nel messaggio al Presidente della Provincia Regionale di Catania in occasione della cerimonia di consegna della Bandiera alle Istituzioni, ai Sindaci e alle scuole della Provincia Regionale di Catania che si svolge oggi a Palazzo Minoriti.