Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

XVI Congresso Cgil. Il Presidente Schifani: occupazione significa solidarietà sociale

"Desidero evidenziare l'importanza dell'attività svolta quotidinamente da tutti voi per difendere uno dei diritti fondamentali della nostra Costituzione". Così scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio al Segretario Generale della Cgil Guglielmo Epifani in occasione dell'apertura del XVI Congresso della Confederazione."La crisi che sta attraversando il nostro Paese - aggiunge il Presidente del Senato - deve essere combattuta mirando sempre alla rioccupazione, attraverso percorsi di formazione, e riqualificazione, che possano nuovamente inserire nel mondo del lavoro coloro che ne sono momentaneamente fuori"."Occupazione significa solidarietà sociale, equità, benessere, e la loro realizzazione richiede un'assunzione di responsabilità da parte di tutta la società, oltre che dello Stato e delle Istituzioni. Nell'auspicio che da queste giornate possano derivare utili spunti per garantire a tutti i cittadini la piena realizzazione del diritto ad un'occupazione certa e adeguatamente retribuita, auguro - conclude il Presidente del Senato - pieno successo all'iniziativa e invio a lei e a tutti gli intervenuti i miei più cordiali saluti".

Senato. Il Vice Presidente Nania alla celebrazione del 149mo anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano

Il Vice Presidente Domenico Nania rappresenterà il Senato della Repubblica alla celebrazione del 149mo anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano che avrà luogo domani, giovedì 6 maggio, alle ore 11.00, presso l'ippodromo militare di Tor di Quinto a Roma.

Cattura latitante Maurizio Motta. Il Presidente Schifani: un importante risultato che conferma la validità dell'azione condotta dallo Stato

"Esprimo le mie congratulazioni per questo importante risultato che conferma ancora una volta la validità dell'azione di contrasto alla criminalità organizzata condotta con forza dallo Stato". Così scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al Ministro dell'Interno, on. Roberto Maroni, appresa la notizia dell'arresto del latitante Maurizio Motta. "Un ringraziamento particolare - prosegue il Presidente Schifani - va alla Polizia di Stato per il successo di oggi e per l'instancabile impegno nel suo fondamentale compito di tutela della sicurezza e della legalità".

E' on line www.parlamento.it/apem Sito della Presidenza italiana dell'Assemblea parlamentare euromediterranea

Nota congiunta degli Uffici stampa Senato Camera

E' consultabile all'indirizzo www.parlamento.it/apem il sito realizzato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in occasione della Presidenza italiana dell'Assemblea parlamentare euromediterranea che, avviata lo scorso 13-14 marzo a conclusione dei lavori della Sessione plenaria dell'Apem tenutasi ad Amman, terminerà nel marzo del 2011.

Insediata a Atene nel 2004, l'Apem si compone attualmente di 280 parlamentari, di cui 130 appartengono ai Parlamenti europei (81 membri dei 27 Parlamenti nazionali dell'UE - tre per ogni Parlamento - e 49 membri del Parlamento europeo), 10 ai nuovi partner europei (due membri per ciascuna delegazione di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Principato di Monaco e Montenegro), 130 ai dieci paesi della sponda sud ed est del Mediterraneo (Algeria, Autorità Palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Mauritania, Siria, Tunisia, Turchia) e 10 alla Mauritania.

''Consideriamo - scrivono i Presidenti di Senato e Camera Renato Schifani e Gianfranco Fini nell'home page del nuovo sito - una grande responsabilità per il Parlamento e per il Paese che rappresentiamo la guida di questa Assemblea e il nostro impegno sarà rivolto in primo luogo a rafforzarne il profilo istituzionale nell'ambito dell'Unione per il Mediterraneo, al fine di configurare un meccanismo di collegamento regolare tra la dimensione governativa e quella parlamentare''.

Dal sito www.parlamento.it/apem sarà possibile conoscere l'attività dell'Apem guidata dal Parlamento italiano, consultare e scaricare materiale di documentazione e conoscere in tempo reale le posizioni dei singoli Paesi circa i dossier preparatori ai lavori, l'agenda degli appuntamenti.



Informazioni aggiuntive