Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Mafia. Presidente Schifani: gesti inaccettabili, ferma condanna

Il Presidente del Senato Renato Schifani, appresa la notizia della lettera contenente gravi atti intimidatori recapitata a "Il Giornale di Sicilia" e alla redazione siciliana de "La Repubblica", esprime la più ferma condanna per gesti inaccettabili che vanno duramente respinti.

Senato. Vice Presidente Chiti riceve Presidente Parlamento Azerbaijan

Il Vice Presidente Vannino Chiti, in rappresentanza del Senato della Repubblica, ha ricevuto nel pomeriggio nella Sala Raciti di Palazzo Madama il Presidente del Parlamento dell'Azerbaijan, Oktay Sabir Asadov.

Nel corso dell'incontro si sono affrontati i temi riguardanti i rapporti tra l'Azerbaijan e l'Unione Europea, e tra l'Armenia e l'Azerbaijan in merito ai negoziati per la risoluzione del conflitto del Nagorno-Karabakh e agli sviluppi del processo di pace in atto, nel quadro delle ottime relazioni tra i due Paesi e i dei frequenti e proficui scambi tra i due Parlamenti.

30° Anniversario assassinio Capitano Basile.Il Presidente Schifani: il ricordo di un uomo di così grande valenza costituisce esempio per tutti noi

"Il ricordo dell'assassinio del Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile, ucciso in un crudele e spietato agguato mafioso mentre passeggiava in via centrale della città di Monreale tenendo tra le braccia la figlia Barbara di appena quattro anni, è ancora impresso nella memoria di tutti i siciliani". Così scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio al Comandante della Legione Carabinieri "Sicilia", Generale Vincenzo Coppola, in occasione del trentesimo anniversario dell'uccisione del Capitano Basile. "Il ricordo di quell'assassinio - aggiunge il Presidente del Senato - è ancora impresso nella memoria di tutti i siciliani. Emanuele Basile è stato un servitore dello Stato che ha pagato con la vita la sua eccezionale capacità di investigare nel difficile humus della criminalità organizzata mafiosa con grande coraggio, con spirito di sacrificio e alto senso delle Istituzioni. Il ricordo che diviene memoria di un uomo di così grande valenza, costituisce - prosegue il Presidente Schifani - esempio per tutti noi e ci incoraggia a proseguire senza sosta e senza tentennamenti nel percorso tracciato da Lui e da tanti altri Eroi caduti per affermare il principio della legalità e della democrazia". " Oggi - conclude il Presidente del Senato - ricordiamo e onoriamo il Capitano Basile con il fermo convincimento che la lotta alla mafia deve accomunare tutti i siciliani, per riuscire tutti insieme a porre fine all'azione di quanti, appartenenti alla criminalità organizzata, tentano di incrinare il tessuto sociale sano della nostra terra".

Diritti Umani. Seduta straordinaria nell'Aula del Senato venerdì 7 maggio

Protagonisti gli studenti delle scuole superiori primo grado

Seduta straordinaria nell'Aula del Senato, venerdì 7 maggio alle 10, dedicata ai Diritti Umani. Protagonisti 270 studenti provenienti da otto istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948.

Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani ad aprire i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e ad attribuire ai partecipanti il ruolo di Testimoni dei diritti umani, consegnando loro una targa simbolo del preciso mandato di diffonderne la conoscenza e di attuarli.

Hanno partecipato al progetto "Testimone dei diritti" gli istituti scolastici ai quali il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha conferito il premio ECDL 2009: Istituto secondario di I grado "Pitagora" di Lamezia Terme (CZ); Istituto secondario di I grado "Don Milani" di S. Valentino Torio (SA); Istituto comprensivo "Armando Diaz" di Meda (MI); Istituto comprensivo "Quintino Di Vona" di Milano; Istituto comprensivo "Tacchi Venturi" di San Severino (MC); Istituto secondario di I grado "Giovanni Bovio" di Foggia; Istituto secondario di I grado "Leonardo da Vinci" di Figline Valdarno (FI); Istituto comprensivo "F.lli Sommariva" di Cerea (VR).

Il progetto, avviato dallo scorso autunno con la visita nelle varie scuole partecipanti di una delegazione del Senato, composta dai Senatori della Commissione speciale dei diritti umani, ha richiesto ai ragazzi un lavoro interattivo realizzato attraverso la piattaforma didattica del nuovo sito senatoragazzi.it.

Sedici saranno gli studenti che prenderanno la parola in Aula. Illustreranno le riflessioni svolte nelle loro scuole su nove dei trenta articoli della Dichiarazione universale. I loro interventi si alterneranno con quelli dei Senatori che prenderanno parte alla seduta: dal Presidente della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, Pietro Marcenaro, ai Senatori membri dello stesso organismo parlamentare Silvana Amati, Emanuela Baio, Barbara Contini, Maria Pia Garavaglia, Massimo Livi Bacci e Colomba Mongiello.

Al termine del dibattito, che dopo il Presidente Schifani sarà presieduto dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino, gli studenti intervenuti si incontreranno con i Senatori nella Sala Italia di Palazzo Madama.

I lavori degli alunni delle otto scuole italiane che hanno partecipato al progetto sono consultabili sul sito senatoragazzi.it e sottoposti alla votazione da parte della community. Saranno, inoltre, consultabili dalle ore 9 nella Sala Italia di Palazzo Madama.

Il Presidente del Senato Schifani riceve il Presidente del Gruppo PPE al Parlamento Europeo Joseph Daul

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama il Presidente del Gruppo Ppe al Parlamento Europeo, Joseph Daul, che era accompagnato dal Segretario Generale del Gruppo, Martin Kamp, dal Segretario Generale aggiunto, Antoine Ripoll, dal Presidente dei Deputati del Pdl al Parlamento Europeo, on. Mario Mauro, dal Vice Presidente del Parlamento Europeo, on. Roberta Angelilli, dal Vice Presidente del Gruppo Ppe, on. Vito Bonsignore, il Presidente dei Deputati Udc al Parlamento Europeo, on. Carlo Casini. L'incontro cordiale è durato quaranta minuti.



Informazioni aggiuntive