Ricercatori italiani nel mondo. Il Presidente Schifani : "Con il loro lavoro portano alto il nome dell'Italia nel mondo"
"Desidero esprimere il mio plauso per l'iniziativa, fondamentale momento d'incontro per la comunità italiana residente all'estero, impegnata nei più diversi campi di ricerca". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente del Comitato Italiani all'estero, Vincenzo Arcobelli, in occasione della Sesta Conferenza "Ricercatori italiani nel mondo: passato, presente e futuro", che si tiene oggi a Houston, in Texas. "La scienza è un motore potente e indispensabile per lo sviluppo e il progresso, e influenza - prosegue il Presidente del Senato - in modo straordinario la capacità di costruire un futuro migliore per tutti. Valorizzare il settore della ricerca è uno dei principali obiettivi che l'Italia deve perseguire al fine di favorire l'accesso al mondo del lavoro di professionisti competenti, in grado di affermarsi a livello internazionale e di promuovere le nostre eccellenze. Sono certo - conclude il Presidente Schifani - che questo evento sarà molto proficuo per lo scambio di idee fra i ricercatori e la comunità italiana e italo-americana, e ringrazio profondamente tutti i nostri connazionali, che con il loro lavoro portano alto il nome dell'Italia nel mondo".
Scomparsa del professor Vittorio Grevi. Il cordoglio del Presidente Schifani
Appresa la notizia della scomparsa del professore Vittorio Grevi il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato ai familiari dell'insegne giurista un telegramma per esprimere a nome suo personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama le più sentite condoglianze e il profondo rammarico.
Ventennale Cerisdi
"Desidero manifestare il mio sincero plauso per la lunga e proficua attività del vostro Istituto al servizio della formazione della classe dirigente pubblica e privata. Realizzazioni che hanno trovato rinnovato slancio e prestigio sotto la sua Presidenza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente del Cerisdi, Adelfio Elio Cardinale, in occasione della cerimonia di apertura del 20° anno dei Corsi di studio del Cerisdi, che avrà luogo oggi a Palermo. "Investire sulla crescita culturale e professionale dei manager - prosegue il Presidente del Senato - significa porre le basi di prospettive economiche vincenti per l'Italia, per rispondere alle nuove sfide del mercato globale. Desidero esprimere inoltre le più sincere congratulazioni a Diana Bracco, alla quale verrà conferito il Master honoris causa in Health Management and Public Policies, esempio di donna e imprenditrice che ha saputo unire, a una preparazione tecnico-scientifica di altissimo livello, capacità e qualità gestionali fuori dal comune, contribuendo - conclude il Presidente Schifani - alla valorizzazione dell'industria italiana nel mondo e conferendo autorevolezza al nostro Paese".