Senatore Questore Adragna: ''Nella riunione del Collegio determinato nuovo livello prezzi per i Senatori al ristorante del Senato. Dato seguito a ordine del giorno approvato in sede di esame di bilancio''
Il Senatore Benedetto Adragna Questore del Senato comunica che in relazione alla riunione del Collegio di questa mattina, adempiendo all'impegno preso con l'approvazione dell'ordine del giorno G100 presentato da tutti i Capigruppo in sede di esame del bilancio interno, i Senatori Questori hanno determinato un nuovo livello dei prezzi per i Senatori presso il ristorante.
Questi sono stati rapportati ai livelli di mercato, con incrementi in misura differenziata rispetto alla fascia di qualità dei piatti consumati, in tal senso in base a proiezioni effettuate, prendendo a riferimento i dati del trimestre maggio-luglio 2011, la spesa complessiva a carico dell'Amministrazione sarà ridotta di circa il 70%.
Nulla è stato deciso riguardo ai prezzi della mensa del personale, in quanto tale argomento sarà più correttamente affrontato con i sindacati in una riunione della Rappresentanza del Consiglio di Presidenza per i problemi del personale, trattandosi di questione che riguarda appunto tutti coloro che lavorano in Senato, dai dipendenti dell'Amministrazione a quelli dei Gruppi, al personale a contratto e alle Forze di polizia.
Il Collegio ha poi impostato alcune linee guida per interventi volti ad attuare l'impegno prioritario assunto in sede di esame del bilancio interno, consistente in una rilevante riduzione delle spese del Senato nel triennio. A tale fine, tra l'altro, si è deciso di sottoporre alla valutazione del Consiglio di Presidenza un pacchetto di proposte rigorose in tema di servizi assicurativi per i Senatori.