47mo Anniversario Strage di Ciaculli. Il Presidente Schifani: "Proseguire con energia e rigore la lotta contro tutte le mafie"
"E' con commossa partecipazione che desidero rinnovare il ricordo del sacrificio dei sette uomini delle Forze dell'Ordine che vi rimasero coinvolti". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio per il 47mo Anniversario della strage di Ciaculli. "Il 30 giugno 1963 si compì una strage sanguinosa, la prima ad alzare il tiro nella guerra di mafia, tragico epilogo di un biennio di sangue e di scontri interni alla criminalità organizzata, che - ricorda il Presidente del Senato - colpì in modo nuovo e inaspettato il cuore delle Istituzioni. La memoria di questi uomini, del loro sacrificio estremo rimangono immutati. Costituiscono - conclude il Presidente Schifani - un incitamento determinato e perentorio a proseguire, con energia e rigore, la lotta contro tutte le mafie, per l'affermazione, anche in loro nome, della legalità e della democrazia.
Nomina Mons. Fisichella. Il Presidente Schifani: "Un riconoscimento per la dedizione al bene comune e al nostro Paese"
Appresa la notizia della nomina di Mons. Rino Fisichella alla presidenza del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al prelato una lettera per esprimere "vivo e sincero rallegramento per l'importante e prestigioso incarico al quale il Santo Padre ha voluto preporla"."Il significato che Sua Santità Benedetto XVI ha pubblicamente attribuito alla creazione del Pontificio Consiglio durante i Primi Vespri celebrati nella Basilica di San Paolo lo scorso 28 giugno - si legge ancora nel messaggio del Presidente Schifani -, rappresenta l'autentica attestazione di quanto il suo impegno e la sua dedizione al bene comune e al nostro Paese abbiano dato frutto e rappresentino per tutti noi un segno di vera speranza"."Confermandole i sentimenti di stima ed affetto - conclude il Presidente del Senato - le formulo gli auguri più sentiti per il nuovo lavoro che l'attende".Il 21 maggio dello scorso anno, il Presidente Schifani aveva presentato l'ultimo libro di Mons. Fisichella, "Identità dissolta. Il Cristianesimo, lingua madre d'Europa", alla Pontificia Università Lateranense, della quale fino ad oggi Mons. Fisichella è stato Rettore.