Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Apre lunedì 7 a Palazzo Madama, inaugurata dal Presidente Schifani, la mostra su "I Padri Fondatori"

Lunedì 7 giugno, alle ore 15.30, il Presidente del Senato, Renato Schifani, inaugurerà "I Padri Fondatori", che segnerà l'avvio delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia da parte del Senato. Un appuntamento importante a cui i Senatori con questa rassegna, di elevato valore storico e artistico, hanno voluto dare un contributo concreto. La mostra, che chiuderà il primo agosto e sarà aperta al pubblico da venerdì 11, si articolerà in cinque sezioni in cui saranno esposti ritratti, busti, sculture, cimeli, libri, manoscritti, documenti, fotografie, mappe per concludere il suo percorso in un "Pantheon Ideale" di chi, seppur con ideologie diverse, ha permesso di realizzare questa pagina fondamentale della nostra Storia patria. Nel "Pantheon Ideale" troveranno posto Cesare Beccaria, Carlo Cattaneo, Camillo Cavour, Massimo D'Azeglio,Ugo Foscolo, Giuseppe Garibaldi, Vincenzo Gioberti, Alessandro Manzoni, Giuseppe Mazzini.

La mostra è stata organizzata e allestita dal Senato e dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano in collaborazione l'Associazione Culturale Comunicare Cultura.

Nota per le segreterie di redazione

Modalità di accredito e ingresso per la stampa

Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l'indicazione della testata di riferimento.

L'ingresso dei giornalisti, per motivi organizzativi, sarà consentito entro e non oltre le ore 15.15 attraverso la portineria di via degli Staderari. Fotografi e troupe televisive dovranno accedere, per il controllo delle attrezzature, dall'ingresso di Piazza della Costituente, sempre entro le ore 15.15.

Assassinio Monsignor Padovese. Il cordoglio del Presidente Schifani"Era un uomo del dialogo"

"E' con dolore che ho appreso della barbara uccisione di Monsignor Luigi Padovese, Vicario Apostolico dell'Anatolia dal 2004. Sono passati quattro anni da quando Egli celebrò il funerale di don Andrea Santoro, ucciso a Trebisonda, e mai ci saremmo attesi che un nuovo lutto sarebbe così presto venuto a colpire la Chiesa italiana in Turchia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio per l'assassinio di Monsignor Padovese. "Era un uomo del dialogo, fortissimo sostenitore dell'ecumenismo e attivo nella difesa delle minoranze, e il fatto - prosegue il Presidente del Senato - che il suo omicidio non sia, al momento, riconducibile ad un movente politico, nulla toglie all'orrore e allo sgomento di noi tutti. In questo momento di tristezza - conclude il Presidente Schifani - giungano ai familiari e alle Autorità ecclesiastiche i sentimenti della solidarietà mia e di tutti i colleghi Senatori".

SENATO: SABATO 5 GIUGNO 2010 APERTO AL PUBBLICO

Sabato 5 Giugno 2010 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama.

Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Senato. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.

Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.

Fondo pro-vittime strage di Viareggio. Il Presidente Schifani: "Diventerà legge entro il 28 giugno. E' il mio impegno"

"Mi impegno formalmente e personalmente, come Presidente del Senato, a far sì che la norma approvata unanimemente oggi alla Camera dei Deputati, relativa al contributo per le famiglie colpite dalla tragedia di Viareggio, diventi legge entro il 28 giugno prossimo, anniversario della sciagura. Quello di oggi è un importante passo in avanti che testimonia la presenza dello Stato. Sono certo che nel prosieguo le richieste del Comitato vittime troveranno un accoglimento integrale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, dopo l'approvazione da parte della Camera dei Deputati del provvedimento che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro per le famiglie delle trentadue vittime del disastro ferroviario di Viareggio.



Informazioni aggiuntive