A Palazzo Giustiniani "Il pugilatore in riposo"Presidente Schifani inaugura mostra martedì 7 aprile ore 11Al via progetto culturale "Dai Musei al Senato"
Con la mostra dedicata all'opera ''Il pugilatore in riposo'', aperta al pubblico dall'8 aprile al 10 maggio, prende il via a Palazzo Giustiniani, il progetto culturale 'Dai Musei al Senato', voluto dal Presidente Renato Schifani, per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico italiano offrendo a tutti, con tale iniziativa, un'occasione in più per conoscere un capolavoro e il museo di provenienza.
''Bisogna visitare i musei italiani. E' un bisogno di civiltà e di crescita. Occorre avvicinare alla nostra cultura proprio i più giovani, stimolare in loro il valore della bellezza. Anche per questo il Senato - spiega il Presidente Schifani - nella sua sede di Palazzo Giustiniani, ha voluto promuovere una serie di mostre dedicate a importanti opere provenienti dai numerosi musei italiani. Di volta in volta verrà proposto un capolavoro perché la sua fruizione sia spinta virtuosa a conoscere gli artisti, le opere e i luoghi che le custodiscono''.
Sarà lo stesso Presidente del Senato a inaugurare, martedì 7 aprile alle ore 11 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la prima mostra del progetto realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali.
L'opera 'Il pugilatore in riposo' proviene dal Museo Nazionale Romano con sede a Palazzo Massimo alle Terme. Si tratta di una statua in bronzo variamente datata dalla fine del IV secolo a.C. al II secolo a.Cristo. Venne alla luce nel 1885, a Roma, sul versante mediorientale del Quirinale, durante i lavori per la costruzione del Teatro Drammatico Nazionale, nell'area anticamente occupata dal complesso delle Terme di Costantino (315 d.C), dove l'opera era stata trasferita come elemento di arredo.
La mostra è aperta al pubblico dall'8 aprile al 10 maggio tutti i giorni, compresi i festivi e le giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile, dalle ore 10 alle ore 20.
Nota per le segreterie di redazione
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori tv - contenenti i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità - dovranno essere inoltrate all'Ufficio Stampa del Senato (fax 06-67062947). L'ingresso a Palazzo Giustiniani avverrà da via della Dogana Vecchia 29.
L'ingresso per fotografi, tecnici e operatori tv è consentito fino alle 10,30.
Senato. 'Vorrei una legge che...' Giovanissimi presentano loro proposte. Presidente Schifani e Ministro Gelmini premiano scuole primarie italiane
I bambini delle scuole primarie italiane saranno protagonisti a Palazzo Madama grazie al progetto ''Vorrei una legge che...'', un' iniziativa promossa dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca.
Lasciati liberi di esprimersi i giovanissimi hanno avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, cartelloni corredati da un 'diario delle discussioni' che testimonia il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione. Quindici i lavori selezionati e cinque gli istituti scolastici risultati vincitori della prima edizione del concorso. Gli elaborati saranno esposti dall'8 al 10 aprile nella Sala Maccari di Palazzo Madama.
Mercoledì 8 aprile alle 10 il Presidente del Senato Renato Schifani insieme al Ministro dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca, Maria Stella Gelmini consegneranno i riconoscimenti ai primi classificati per le cinque categorie.
Sono risultati vincitori per la categoria "processualità/coinvolgimento" il Plesso Prampolini del I Circolo didattico "G. Rodari" di Cardito (Napoli). Secondi classificati, a pari merito il VII Circolo didattico di Potenza e l'Istituto comprensivo di via Giustiniani di Fiano Romano (Roma).
Per la categoria "contestualizzazione storico/geografica" il premio è stato assegnato alla Scuola Primaria "Umberto I" dell'Istituto comprensivo di Caneva (Pordenone). Secondi, a pari merito, la Scuola primaria paritaria "Maria Ausiliatrice" di Catania e la Scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno).
Per la categoria "esigenze dei bambini" il premio è andato all'Istituto Suore Mantellate di Viareggio (Lucca). Secondi, a pari merito, il Plesso via Amirante del Circolo didattico di Soverato (Catanzaro) e il Circolo didattico "G. Mazzini" di Avezzano (L'Aquila).
Per la categoria "originalità della presentazione" il premio è stato vinto dal Plesso "C. Collodi" del XXIV Circolo Clementina Perone di Bari. Secondi, a pari merito, il Circolo didattico "L. Di Stefano" di Sulmona e il I Circolo didattico di Conegliano (Treviso).
Infine, per la categoria "originalità del contenuto" il premio è andato all'Istituto comprensivo "A. Malfatti" di Contigliano (Rieti). Secondi, a pari merito, il Circolo didattico "A. Malerba" di Catania e l'Istituto comprensivo di Norcia (Perugia).
Le scuole classificate riceveranno una targa di riconoscimento, una pubblicazione relativa all'iniziativa e materiale divulgativo del Senato. Ma non è tutto. Il progetto 'Vorrei una legge che...'' proseguirà nei prossimi mesi quando saranno i senatori e lo stesso Presidente Schifani ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole. Il 15 aprile toccherà all' Istituto comprensivo "A. Malfatti" di Contigliano (Rieti).