Compleanno Presidente Napolitano. Gli auguri del Presidente Schifani
"Caro Presidente, nella gioiosa ricorrenza del suo compleanno desidero farle pervenire i più sinceri auguri, anche a nome dei colleghi senatori. Il suo incessante impegno nella tutela della Costituzione e la sua inesauribile attenzione verso il dialogo tra le Istituzioni continuano a rappresentare un esempio per tutti coloro che ricoprono un ruolo importante nella salvaguardia dei valori della nostra democrazia. Con i sensi immutati della mia più alta stima e considerazione, e un pensiero di sincera amicizia". Questo il telegramma che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del suo compleanno.
Primo anniversario disastro stazione di Viareggio. Il Presidente Schifani: "Tolleranza zero per impedire il ripetersi di fatti così tragici"
"A un anno dalla terribile tragedia che ha ferito la vostra Città, desidero rinnovare la vicinanza, mia personale e di tutti i colleghi Senatori, alle famiglie colpite e alla cittadinanza intera, insieme al profondo cordoglio per quanti persero la vita nel disastro ferroviario alla stazione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Sindaco di Viareggio, Luca Lunardini, in occasione del primo anniversario del disastro ferroviario della stazione di Viareggio in cui persero la vita 32 persone. "Lo sgomento di quanto avvenne è intatto nella nostra memoria, e ci ricorda quanto il lavoro di ritorno alla normalità, già intrapreso, vada proseguito con determinazione. Le Istituzioni - prosegue il Presidente del Senato - hanno il dovere di essere al fianco di chi è stato colpito da questa assurda tragedia che poteva essere evitata. Quanto accaduto ci insegna che le norme di sicurezza devono essere applicate e rispettate con fermezza e rigore. E' necessario adottare il principio della tolleranza zero da parte di coloro che sono preposti ai controlli di sicurezza per impedire che fatti così tragici e devastanti possano ripetersi.Un ringraziamento commosso - conclude il Presidente Schifani - va a tutti coloro che con abnegazione, generosità e impegno hanno offerto la propria opera di soccorso, con un grande spirito di solidarietà e di umanità".