Senato. Festa della Repubblica in Libreria con Presidente Schifani. Apertura straordinaria 2 giugno con incontri e dibattiti
Apertura straordinaria della Libreria del Senato per la Festa della Repubblica. Saranno due gli appuntamenti in programma per martedì 2 giugno nei locali di via della Maddalena 27 dove, in tarda mattinata, il Presidente del Senato Renato Schifani, incontrando gli studenti, distribuirà loro una copia della Costituzione ristampata per l'occasione con una veste grafica pensata per i più giovani.
Alle ore 10,30 il professore Michele Sorice, docente di Teoria e tecniche della comunicazione della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli 'Luiss' dibatterà con gli studenti dal corso della Luiss e dal Collegio Universitario "Lamaro-Pozzani" - Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro sul tema "I giovani parlano ai giovani della Costituzione attraverso prodotti multimediali". Con loro affronterà le questioni legate alla modalità di comunicazione dei principi e dei valori della Carta attraverso i nuovi media. Prevista la proiezione di alcuni filmati realizzati in occasione del concorso nazionali "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione", promossi dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati d'intesa con il Ministero dell'Istruzione.
Successivamente sarà la volta dei più piccoli. Ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado saranno i protagonisti della nuova iniziativa del Senato "Leggiamo insieme la Costituzione" rivolta alle scuole che partirà dal prossimo anno scolastico.
Al termine, il Presidente del Senato, subito dopo la sfilata di Via dei Fori Imperiali, intorno alle 11.30, incontrerà tutti i giovani che partecipano alle iniziative della Libreria.