Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

36mo Anniversario strage di Piazza della Loggia. Il Presidente Schifani: "Le nuove generazioni continuino la lotta contro il furto della verità"

"In occasione del trentaseiesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, invio un commosso pensiero per le vittime di quell'oscuro e triste episodio della storia del nostro Paese, ed esprimo tutta la mia vicinanza alle famiglie colpite". Così si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Sindaco di Brescia, Antonio Paroli. "Nel ricordo dei loro cari, i familiari - ricorda il Presidente del Senato - hanno sempre lottato per cercare la verità e per tenere vive memoria e attenzione. Ricordare questa data è indispensabile, perché tutti, ma le nuove generazioni in particolare, continuino a coltivare insieme la lotta contro l'oblio, contro ogni forma di violenza e contro il furto della verità, che - conclude il Presidente Schifani - toglie ossigeno all'aria della democrazia".

30mo Anniversario uccisione Walter Tobagi. Il Presidente Schifani : "Il suo sacrificio continui ad essere esempio per l'affermazione della democrazia e della libertà"

"Sono trascorsi trent'anni dall'assassinio di Walter Tobagi e la figura di quest'uomo, arguto e intelligente, la sua rettitudine morale e culturale, la sua professionalità, sono di monito ed esempio per tutti noi". Così si legge nel messaggio inviato dal Presidente del Senato, Renato Schifani, ai familiari di Walter Tobagi nella ricorrenza del Trentesimo Anniversario dell'assassinio del giornalista. "Desidero che oggi giunga alla famiglia a nome mio e di tutti i colleghi senatori un pensiero di vicinanza e di affetto, ma anche - aggiunge il Presidente del Senato - un sentimento di stima nei confronti di questo giornalista che ha pagato con la vita il suo amore per la verità, per la libertà di stampa, per il pluralismo dell'informazione. Nel 1980 la follia terrorista colpì, quasi quotidianamente, semplici cittadini e uomini dello Stato. Tante le lacrime versate da genitori, mogli e figli, tante le vite stravolte in pochi secondi. Nel rispetto del loro dolore e con sincera gratitudine - conclude il Presidente Schifani - rendiamo omaggio a Walter Tobagi, perché il suo sacrificio continui ad essere esempio ad agire per l'affermazione della democrazia e dei principi di libertà".



Informazioni aggiuntive