Piazza della Loggia. Messaggio del Presidente Schifani al sindaco di Brescia. "Non abbassare la guardia di fronte a fenomeni eversivi"
''Caro sindaco, è con sincera commozione che, nella ricorrenza del 34° anniversario della strage di Piazza della Loggia, desidero ricordare le vittime di allora e rivolgere un pensiero ai loro familiari''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al sindaco di Brescia Adriano Paroli in occasione della cerimonia commemorativa della strage di Piazza della Loggia esprimendo ai partecipanti, e in particolare ai familiari delle vittime, sentimenti di vicinanza. ''La stagione del terrorismo, che colpì l'Italia privando della vita molti innocenti, tra cui gli otto morti di Brescia - scrive ancora il Presidente Schifani - è una pagina della nostra storia che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Sebbene le istituzioni democratiche abbiano prevalso, ciò non deve indurci ad abbassare la guardia e a indulgere dinanzi al risorgere di fenomeni eversivi: penso in particolare al rischio di saldatura tra vecchie e nuove minacce''. ''Occorre combattere questi pericoli - prosegue il Presidente del Senato - con la stessa fermezza con la quale, in quegli anni, lo Stato, forte del sostegno dei partiti politici e della voglia di normalità dei cittadini italiani, seppe debellare una violenza dilagante e apparentemente inarrestabile''. ''Il sacrificio delle vittime di Piazza della Loggia, ancora oggi vivo nella nostra memoria - conclude il Presidente Schifani - ci inviti sempre a vigilare e a difendere con coraggio i valori della nostra Repubblica''.
Il Presidente Schifani incontra l'imprenditore anti-racket Vincenzo Conticello
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama Vincenzo Conticello, l'imprenditore palermitano che con le sue denunce e le sue testimonianze ha consentito la condanna di noti esponenti del racket mafioso dell'estorsione. L'incontro è stato lungo e cordiale.