Senato. Le misure varate dal Consiglio di Presidenza. Tagli a vitalizi ex parlamentari e a pensioni dipendenti. Rigorosa gestione risorse proseguirà con fermezza
La riduzione della dotazione ordinaria, la mancata applicazione alle retribuzioni del personale dell'incremento del 3,2%, il recepimento del contributo di perequazione del 5 e del 10% sulle pensioni più elevate degli ex dipendenti, l'applicazione dello stesso contributo ai vitalizi più elevati degli ex senatori e ulteriori riduzioni degli oneri locativi: sono le principali misure adottate nella riunione di ieri del Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica.
Per effetto di tali misure il Senato, risparmierà 61,3 milioni di euro, che sommati ai 58,7 milioni derivanti dalle decisioni assunte nei mesi scorsi, porteranno a una riduzione dei costi complessiva pari a 120 milioni di euro per il triennio 2011-2014. In tale ambito elemento qualificante è rappresentato dalla crescita zero delle dotazioni che consentirà da sola un risparmio per il bilancio dello Stato di 24 milioni di euro circa, dei quali 7,9 milioni rispetto a quanto previsto inizialmente per il 2012 ed ulteriori 15,9 milioni rispetto al 2013 che si aggiungono i 7,9 milioni di euro già ridotti nel 2011 rispetto al 2010.
Il 'contributo di perequazione' inerente i vitalizi degli ex-parlamentari e le pensioni dei dipendenti incideranno per il 5 per cento sugli importi superiori ai 90 mila euro e del 10 per cento per quelli eccedenti i 150 mila euro. Tali misure comporteranno risparmi per 1,1 milioni di euro per il 2011; 2,7 milioni di euro per il 2012 e 2,9 milioni di euro per il 2013. Importi che verranno integralmente versati all'Erario.
I provvedimenti adottati sono solo un primo passo come spiegano i Senatori Questori, Paolo Franco, Benedetto Adragna e Angelo Maria Cicolani, dal momento che ''ulteriori mirati interventi verranno proposti al Consiglio di Presidenza prossimamente, al fine di dare autonoma e corretta attuazione sia ad altri indirizzi di contenimento della spesa previsti nella manovra appena approvata dal Parlamento (in funzione, tra l'altro, di un riordino della disciplina della indennità parlamentare e delle competenze accessorie) sia al processo di riorganizzazione e razionalizzazione della struttura amministrativa''.
I Senatori Questori, infine, ribadiscono con fermezza che d'intesa con il Presidente del Senato Renato Schifani "intendono proseguire nella rigorosa gestione delle risorse di bilancio, attenti all'obiettivo prioritario del contenimento della spesa e determinati a portare a compimento e a integrare gli interventi necessari per assicurare la piena funzionalità, efficienza ed economicità dell'attività parlamentare''.
Le misure proposte sono state adottate all'unanimità dal Consiglio di Presidenza.
XXV Anniversario Telefono Azzurro. Il Presidente Schifani: "L'intangibilità dei minori, la loro tutela fisica e psicologica, è un valore universale e assoluto"
"Desidero esprimere a lei e a tutti gli organizzatori il mio plauso per questa iniziativa, che anche quest'anno, rappresenta una preziosa occasione di riflessione per porre attenzione sulla necessità di ulteriori strumenti a difesa dei bambini. L'intangibilità dei minori, la loro tutela fisica e psicologica, è un valore universale e assoluto, un dovere di tutti noi. La legislazione vigente in materia, sia a livello nazionale sia internazionale, e' senza dubbio un'esemplare conquista sociale e civile in materia di diritti umani. I progressi raggiunti sono straordinari ma ancora c'è tanto da fare, in particolare dove esistono situazioni di degrado e sottosviluppo che impediscono condizioni di vita rispettose dei diritti dei minori, ancora più difficili da garantire perché i pericoli sono spesso subdoli e insidiosi. Mi auguro che questa occasione sia un'esortazione per tutti, affinché si favoriscano con fermezza politiche a tutela dei bambini, assicurando loro serenità e piena dignità, cercando di ascoltare e interpretare quelle urla spesso silenziose. Un sincero ringraziamento dunque a Lei e a tutti coloro che prestano la loro attività per l'Associazione da lei presieduta, importante punto di riferimento non solo per i minori, ma anche per le loro famiglie". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Associazione "S.O.S. Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, in occasione della cerimonia per il XXV Anniversario dell'Associazione, che si svolge oggi, mercoledì 27 luglio, a Roma.
Senato. Convegno 'Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano'. Giovedì 28 e venerdì 29 luglio Sala Zuccari Palazzo Giustiniani. Alla presenza del Presidente della Repubblica. Presidente del Senato apre lavori giovedì
Si apriranno domani alle 10.30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i lavori del convegno 'Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano', promosso dal Partito radicale nonviolento transnazionale e transpartito, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato della Repubblica.
Articolati in più sessioni, i lavori della due giorni inizieranno, alla presenza del Capo dello Stato, alle ore 10.30 di giovedì 28 luglio con il saluto del Presidente del Senato Renato Schifani. Moderati dalla Vice Presidente dell'Assemblea di Palazzo Madama, Emma Bonino, prenderanno la parola Luigi Giampaolino, Presidente della Corte dei Conti; Ernesto Lupo, Primo Presidente della Corte di Cassazione; Giacomo Caliendo, sottosegretario alla Giustizia e Giorgio Lattanzi, in rappresentanza del Presidente della Corte Costituzionale.
Successivamente interverrà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La sessione inaugurale proseguirà con la relazione introduttiva di Marco Pannella dal tema 'L'imperativo dell'immediato rientro dagli attuali connotati di Stato penale ad un pieno rispetto dello Stato di diritto e della legalità costituzionale, europea e internazionale'.
La sessione pomeridiana, con inizio alle ore 15, affronterà 'La situazione della giustizia e delle carceri italiane'. Dopo le relazioni del professor Giuseppe Di Federico sullo stato dell'amministrazione della giustizia e del professor Tullio Padovani sullo stato dell'amministrazione penitenziaria, seguiranno gli interventi di Giuseppe Frigo, giudice della Corte Costituzionale; Vladimiro Zagrebelsky, già giudice Corte Europea dei Diritto dell'Uomo, Carlo Nordio, Procuratore aggiunto di Venezia, già Presidente Commissione per la riforma del codice penale; Carlo Federico Grosso, professore emerito di diritto penale, Università di Torino; Mauro Palma, Presidente del Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura e dei trattamenti inumani e degradanti e Antonio Bultrini, professore di diritto internazionale dell'Università di Firenze.
Alle 17 si confronteranno Filippo Berselli, Presidente della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica; Giulia Bongiorno, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati; Luca Palamara, Presidente dell'Associazione nazionale Magistrati; Franco Ionta, capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e Commissario delegato per il Piano carceri; Bruno Brattoli, capo Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria minorile e Valerio Spigarelli, Presidente dell'Unione delle Camere Penali.
Venerdì 29 luglio alle ore 9.30 inizierà la seconda sessione dei lavori dedicati agli 'Obiettivi e strumenti necessari ed urgenti per l'affermazione dei diritti umani nella giustizia. Amnistia e indulto come precondizione alla riforma strutturale e legalizzatrice dell'amministrazione della giustizia'. Moderati da Giuseppe Rossodivita del Comitato radicale Piero Calamandrei, prenderanno la parola Fabio Bartolomeo, Direttore generale statistiche del Ministero della Giustizia; Rita Bernardini, deputato radicale, membro della Commissione Giustizia della Camera dei deputati; l'avvocato Giandomenico Caiazza; Carlo Fiorio, docente di Procedura Penale all'Università degli Studi di Perugia; Alessandro Margara, Garante dei Detenuti Regione Toscana e Luigi Manconi, docente di Sociologia dei fenomeni politici dell'Università Iulm.
Interverranno, inoltre, Ada Palmonella, psicologa, esperto del Ministero di Giustizia per gli Istituti Penitenziari; Irene Testa, presidente dell'Associazione 'Il detenuto ignoto'; Stefano Anastasia, Associazione 'A buon Diritto/Associazione Antigone'; Ornella Favero, presidente Associazione 'Ristretti Orizzonti'; Cosimo Ferri, segretario generale Magistratura indipendente; Enrico Sbriglia, segretario nazionale Sidipe; Leo Beneduce, presidente Osapp; Eugenio Sarno, segretario Uilpa-Penitenziari e Gian Battista Durante, segretario Sappe.
Alle 15 le relazioni di Sergio Zavoli, Presidente Commissione parlamentare di vigilanza servizi radiotelevisivi e di Corrado Calabrò, Presidente Agcom introdurranno alla tavola rotonda dedicata al tema 'Il senso e il luogo comune su giustizia e carceri: il ruolo dell'informazione'. Moderati da Mario Staderini, Segretario Radicali Italiani, interverranno Gianni Betto, Centro d'ascolto informazione televisiva; Stefano Folli, editorialista del Sole 24Ore; Bianca Berlinguer, Direttore Tg3 e Marco Pannella.
Nota per le segreterie di redazione
Modalità di accredito e ingresso per la stampa
Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.