Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

30° Anniversario strage Ustica. Il Presidente Schifani: "Conoscere le cause del disastro prima del verdetto della storia sarebbe una vittoria straordinaria per tutti"

"Sono trascorsi trent'anni dalla strage di Ustica e, nonostante la memoria e il dolore siano immutati nelle coscienze di tutti gli italiani, il significato di un evento così terribile ci offre oggi la possibilità di una riflessione particolare". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica, onorevole Daria Bonfietti. "Innanzitutto e come ogni anno, a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama rivolgo un pensiero commosso alle 81 vittime innocenti di allora. Le vicende seguite alla loro morte violenta - prosegue il Presidente del Senato - ci invitano a riflettere sull'importanza della ricerca della verità come mezzo per rendere giustizia agli scomparsi ma anche quale valore fondante di una società libera e democratica. Esprimo un forte auspicio che i recenti sviluppi giudiziari possano fare finalmente emergere con completezza e chiarezza la verità su quanto realmente accaduto, nella certezza che conoscere le cause del disastro prima del verdetto della storia sarebbe una vittoria straordinaria per noi tutti: sapere cosa avvenne su quel cielo quella sera ci renderebbe migliori, dando alla nostra Repubblica - conclude il Presidente Schifani - una speranza in più di crescere sulla strada difficile della condivisione e della trasparenza".

La scomparsa della senatrice Rina Gagliardi: il cordoglio di Schifani

Appresa la notizia della scomparsa della senatrice Rina Gagliardi, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime, anche a nome dei colleghi senatori, i sentimenti del più sincero e profondo cordoglio. "Autorevole componente dell'Assemblea di Palazzo Madama nella XV legislatura - precisa il Presidente Schifani - con lei ci lascia una delle voci più autorevoli della Sinistra italiana".



Informazioni aggiuntive