Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Minacce a magistrati e Confindustria. Il Presidente Schifani: "Le Istituzioni hanno il dovere di essere sempre al fianco di chi rischia la vita"

Appresa la notizia delle gravissime minacce indirizzate al Procuratore della Repubblica di Caltanissetta Sergio Lari, al procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone, al Presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello, e al Delegato della Confindustria per la Legalità Antonello Montante, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime la sua più sincera e affettuosa solidarietà ai destinatari di questi inaccettabili gesti. "Le Istituzioni - ha sottolineato il Presidente Schifani - hanno il dovere di essere sempre al fianco di chi rischia la vita perché si batte contro la criminalità organizzata. Sono certo - conclude il Presidente del Senato - che i magistrati e gli imprenditori oggetto di questi gravissimi e vili atti intimidatori proseguiranno il loro coraggioso percorso a favore della legalità".

Convenzione sui diritti dell'infanzia. Il Presidente Schifani : "Mantenere alta l'attenzione dei confronti dei diritti dei minori"

"In occasione dell'anniversario della ratifica in Italia della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, esprimo con piacere il mio sincero plauso per le attività del gruppo Crc e delle Associazioni che lo costituiscono, da anni impegnate nella promozione e tutela dei diritti dei più giovani". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato alla Coordinatrice per l'Italia del Gruppo Crc (Convention on the rights of the child) Save the children. "La convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - prosegue il Presidente del Senato - è sicuramente il più importante strumento giuridico a disposizione di tutti coloro - individui, famiglie, associazioni, governi - che si battono per un mondo in cui ogni bambina e ogni bambino abbiano le medesime opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro, ma fondamentale è lo sforzo di ciascuno di noi affinché questi diritti siano efficacemente attuati e non violati. Proprio per questo motivo - conclude il Presidente Schifani -, tutte le iniziative che vanno in questa direzione svolgono un ruolo indispensabile per mantenere alta l'attenzione nei confronti dei diritti dei minori, al fine di garantire la tutela da ogni forma di violenza fisica e psicologica, ma anche dalla solitudine, dall'indifferenza e dalla povertà ".

Anniversario strage di via dei Georgofili. Il Presidente Schifani : "Un drammatico episodio di cui è importante tenere viva la memoria"

"Desidero rinnovare un sentito e commosso pensiero alle vittime di quel drammatico episodio della storia del nostro Paese, quando la criminalità mafiosa, con gesto vile, mirò al cuore dello Stato". Così nel messaggio del Presidente del Senato, Renato Schifani, nella ricorrenza del XVII anniversario della strage di via dei Georgofili a Firenze. "Mi preme oggi ribadire - prosegue il Presidente del Senato - l'importanza di tenere viva la memoria di quanto avvenne quella notte, di ricordare coloro che in quel terribile attacco allo Stato persero la vita, dei tanti feriti e dell'ignobile tentativo di colpire il nostro Paese ferendo gravemente il nostro patrimonio artistico. Nella speranza che sia fatta al più presto completa luce sulla strage - conclude il Presidente Schifani - , colgo l'occasione per inviare un caro e sentito saluto a tutti i familiari delle vittime".



Informazioni aggiuntive