Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Scomparsa Gui. Il cordoglio del Presidente Schifani

''Rattristato per il grave lutto che vi colpisce, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi senatori sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Luigi Gui''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato alla famiglia del politico scomparso. ''Padre costituente - ricorda il Presidente del Senato - ha ricoperto più volte con impegno e profondo senso dello Stato l'incarico di sottosegretario e di ministro. La sua attività nella vita politica e parlamentare e la dedizione profusa fin da giovane nella difesa e diffusione della democrazia rappresentano un esempio per quanti hanno a cuore i valori del progresso civile e morale del Paese''.

Arresto del boss della 'ndrangheta, il Presidente Schifani: i più sinceri ringraziamenti a forze dell'ordine e magistrati

"Caro Ministro, a nome mio e dei colleghi Senatori, esprimo le più sincere congratulazioni per l'importante operazione antimafia messa a segno dagli investigatori della Squadra Mobile di Reggio Calabria, che ha portato all'arresto di Giovanni Tegano, uno dei 30 latitanti più pericolosi d'Italia e il numero uno dei ricercati calabresi". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Ministro dell'Interno Roberto Maroni."Questo nuovo successo - afferma il Presidente Schifani - è un ulteriore importante risultato del forte contrasto al crimine organizzato portato avanti dallo Stato. La prego di voler estendere i miei più sinceri ringraziamenti alle forze dell'ordine, ai magistrati e a tutti coloro che ogni giorno, con costanza e determinazione, si battono per il trionfo della legalità nel nostro Paese".

Iraq: il Presidente Schifani ricorda i quattro militari uccisi nell'attentato del 27 aprile 2006

"In occasione del quarto anniversario dell'attentato di Nassiriya del 27 aprile 2006, il mio ricordo commosso e grato va alle quattro giovani ed eroiche vite annientate per volontà terroristica e criminale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda i militari che persero la vita a causa dell'attentato contro un automezzo delle truppe italiane di stanza in Iraq."Il loro sacrificio, esempio nobile di attaccamento alla Patria e ai valori di giustizia, di libertà e di pace, costituisce - dichiara il Presidente Schifani - un monito per noi tutti ad una rinnovata e ferma condanna di ogni forma di violenza. Il loro contributo alla costruzione di un avvenire migliore per quelle popolazioni che a così caro prezzo hanno pagato la mancanza di democrazia, è esempio nobile di attaccamento ai valori più alti, fino al sacrificio estremo, per realizzare un mondo più sicuro e libero"."Giunga oggi un saluto memore e affettuoso - conclude il Presidente del Senato - a tutti i familiari di questi nostri eroi e a tutti coloro che ogni giorno, con forza e coraggio, assicurano il loro impegno quotidiano a tutela dei più deboli e indifesi".



Informazioni aggiuntive