Giornata mondiale del Teatro. Il Presidente Schifani: "Il Teatro strumento universale di dialogo, di aggregazione sociale, di crescita culturale"
"Oggi si celebra, per la prima volta in Italia, la Giornata mondiale del Teatro istituita a Vienna nel 1961. Desidero esprimere la mia piena adesione a questa iniziativa che celebra una delle massime forme d'arte del nostro Paese, patria di straordinari autori, registi e attori. L'istituzione di questa Giornata ha il merito di richiamare l'interesse pubblico sull'importanza del Teatro quale strumento universale di dialogo, di aggregazione sociale, di crescita culturale e sociale. Il teatro, come ogni altra forma d'arte, è un veicolo di valori sui quali è importante che i giovani si fermino a riflettere e a confrontarsi per diventare portatori di un'etica che, spaziando oltre i confini del quotidiano, è sempre più basata sul rispetto delle regole e della convivenza civile. Mi auguro che, forte del sostegno delle Istituzioni, il Teatro possa continuare a vivere e a svolgere la sua insostituibile funzione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della Giornata mondiale del Teatro.
26° Anniversario uccisione Ezio Tarantelli. Il Presidente Schifani: "Il suo esempio e il suo coraggio rimarranno sempre nella memoria di chi ha a cuore il progresso morale e civile del Paese"
"Nel ventiseiesimo anniversario della barbara uccisione di Ezio Tarantelli, desidero esprimere, a nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama, un sentimento di commossa partecipazione al dolore della sua famiglia. Ezio Tarantelli rappresenta per tutti gli italiani la figura di un eccellente economista che con le sue idee, i suoi innovativi studi messi al servizio del Paese ha saputo contribuire con successo alla riforma strutturale del mercato del lavoro. Idee e propositi che portò avanti in un periodo difficile della nostra Storia repubblicana mortificato da attacchi alla democrazia da parte di organizzazioni criminose terroristiche. Quelle Brigate Rosse che, facendo uso di inammissibile e intollerabile violenza, decisero che l'omicidio di un uomo giusto e di un autentico servitore dello Stato fosse l'unico strumento per fermare il percorso innovativo da lui tracciato. Il suo esempio e il suo coraggio, pagati con il sacrificio della vita, rimarranno per sempre nella memoria di quanti hanno a cuore il progresso morale e civile del Paese e la cultura della democrazia affinché i suoi insegnamenti continuino a dimorare in ciascuno di noi e contribuiscano a rafforzare e a migliorare il destino del nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio per il ventiseiesimo anniversario dell'uccisione dell'economista Ezio Tarantelli.