Collaboratori Parlamentari. Ddl approvato dal Senato nel 2007
Da lanci di agenzia si apprende che nella puntata di questa sera della trasmissione "Le Iene'' verrà nuovamente affrontata la questione dei collaboratori dei Parlamentari, del loro status e del relativo trattamento economico, già oggetto di una inchiesta dello stesso programma televisivo nel marzo 2007.
A tal proposito si fa presente che, anche in relazione al grande clamore suscitato nell'opinione pubblica da tale iniziativa, nel luglio dello stesso 2007, la Commissione Lavoro del Senato approvò il 18 luglio, in sede deliberante, un disegno di legge (S. 1614) d'iniziativa dei senatori Tiziano Treu e Oskar Peterlini che affrontava e regolamentava il rapporto di lavoro dei collaboratori dei Parlamentari.
Il provvedimento si fermò presso l'omologa Commissione della Camera, fino allo scioglimento anticipato della XV Legislatura.
Contratto giornalisti: grande soddisfazione del Presidente Schifani
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso oggi "grande soddisfazione" per il raggiungimento dell'ipotesi d'accordo contrattuale tra editori e giornalisti. "Dopo quattro lunghi anni di attesa - ha detto Schifani -si è finalmente sbloccata una vertenza che aveva impedito il rinnovo del contratto dei giornalisti. E' merito dei dirigenti della Fieg e della Fnsi aver raggiunto un obiettivo importante e atteso da tempo".
Palazzo Madama: 30 e 31 marzo torna "Un Giorno in Senato"
Nuovo appuntamento, lunedì 30 e martedì 31 marzo, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti del Liceo Scientifico Statale ''G. Marconi'' di Pesaro.
I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Successivamente i giovani incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.
Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge riguardante l''Adozione dell'Inno di Mameli quale inno ufficiale della Repubblica Italiana'.
E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it.