Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

150° Unità Italia. Le iniziative della Biblioteca e Archivio storico del Senato

La Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, presieduta dal senatore Marcello Dell'Utri promuove una serie di iniziative volte a celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

La Biblioteca del Senato, in particolare, in vista delle celebrazioni, organizzerà una mostra dedicata alla storia del linguaggio politico italiano. La rassegna ripercorrerà caratteristiche, peculiarità ed evoluzione delle formule adottate nel corso del tempo nella stesura dei diversi provvedimenti, atti e documenti emanati dalle istituzioni, con uno sguardo alla pubblicistica. Un percorso espositivo che partendo dai linguaggi adottati nella stesura degli statuti comunali risalenti all'epoca tardo medievale e moderna, attraverserà le leggi degli antichi Stati italiani, i giornali politici del Risorgimento, fino ad arrivare alla produzione dei nostri giorni. Incontri, seminari e conferenze animeranno le attività della Biblioteca che ogni anno accoglie migliaia di visitatori, studiosi e ricercatori.

L'Archivio storico, inoltre, in vista delle celebrazioni, completerà il progetto 'I senatori d'Italia' con la pubblicazione del repertorio dei senatori del Regno (1861-1922). Infine, nell'ambito di una collaborazione con l'università Lumsa di Roma, è previsto un ciclo di seminari dedicato al tema 'Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia'. Per l'occasione sarà aperto al pubblico l'archivio Gioberti. I materiali dell'iniziative saranno disponibili anche in dvd.



Informazioni aggiuntive