Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Congresso Cristiano Riformisti. Il Presidente Schifani: "Un prezioso momento di confronto"

"Desidero far giungere il mio saluto a quanti parteciperanno ai lavori del Congresso che, sono certo, costituirà un prezioso momento di confronto e di incontro con le altre forze politiche e sindacali. Con l'auspicio che il vostro bagaglio di idee e di valori quali, ad esempio, la tutela della persona umana e della famiglia, possa continuare ad arricchire il patrimonio politico del nostro Paese, Vi invio un sincero augurio di buon lavoro". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente Nazionale dei "Cristiano Riformisti", onorevole Antonio Mazzocchi, in occasione del Congresso del Partito che si apre oggi a Roma.

Incontro nazionale Associazioni "Dislessia". Il Presidente Schifani: " La dislessia è un problema sociale"

"Questa iniziativa , sono certo, costituirà una preziosa occasione di confronto e di approfondimento su un disturbo di apprendimento che causa nei bambini sofferenze, frustrazioni, impotenza. La dislessia è un problema sociale per il quale è importante che Istituzioni, Associazioni e singoli promuovano iniziative di servizio e sostegno a favore di questa, come delle altre categorie di soggetti diversamente abili e bisognosi di aiuto fisico e psicologico. Un primo passo importante in materia è la legge del 2010 che riconosce alcuni disturbi specifici in materia di apprendimento, garantendo così un insegnamento scolastico personalizzato attraverso misure compensative e dispensative. La diffusione della conoscenza di ogni difficoltà contribuisce alla piena comprensione della stessa, favorendo l'inserimento nella società da parte di chi la incontra". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Associazione "Il Labirinto onlus", Maria Dimita Giombini, in occasione dell'incontro nazionale delle Associazioni "Dislessia" che si svolge a Milano.

Scomparsa Antonio Landolfi: il cordoglio del Presidente Schifani

Appresa la notizia della scomparsa di Antonio Landolfi, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso, "il più profondo e sentito cordoglio, anche a nome dei colleghi Senatori". "Studioso di grande spessore - ricorda il Presidente Schifani - ed esponente di spicco del socialismo riformista e liberale, Landolfi ha saputo offrire un contributo importante al dibattito politico e culturale del nostro Paese, onorando, in particolare, il suo ruolo di Senatore della Repubblica".



Informazioni aggiuntive