Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Giorno della Memoria: domani il Presidente Schifani a Mauthausen per rendere omaggio alle vittime del nazismo

Domani, giovedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, il Presidente del Senato, Renato Schifani, visiterà il campo di concentramento di Mauthausen, in Austria, deponendo una corona presso il monumento alle vittime del nazismo. "La politica ha il dovere di non deviare dal percorso della memoria, consentendo o anche solo tollerando superficiali sottovalutazioni", affermò il Presidente Schifani aprendo i lavori del convegno "La Memoria e l'Immagine", svoltosi a Palazzo Madama il 13 ottobre 2010 per ricordare il rastrellamento del 16 ottobre 1943, quando dal ghetto di Roma furono portati nei campi di sterminio più di duemila ebrei. Gli atti di quel convegno sono ora pubblicati nella serie "Incontri in Senato" (volume n. 7) e domani il libro sarà distribuito gratuitamente a tutte le scolaresche che visiteranno la Libreria del Senato, in Via della Maddalena 27.

Giorno della Memoria: domani il Vice Presidente Nania al Quirinale

Il Vice Presidente Domenico Nania rappresenterà il Senato della Repubblica alla celebrazione del Giorno della Memoria che avrà luogo domani, giovedì 27 gennaio, al Palazzo del Quirinale.

Scomparsa di Mario Scaccia: il cordoglio del Presidente Schifani

"E' con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa di Mario Scaccia. Attore brillante e poliedrico, ha speso con passione la sua vita al servizio dell'arte e dello spettacolo". E' quanto si legge nel telegramma che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato alla famiglia dell'attore scomparso esprimendo il più sentito cordoglio a nome proprio personale e di tutti i Senatori."La sua lunga carriera - scrive il Presidente Schifani - lo ha visto protagonista non solo a teatro ma anche alla radio, al cinema e in televisione, riuscendo a trasmettere sempre al pubblico, in maniera straordinariamente espressiva, personaggi ed emozioni, rendendo impalpabile il confine tra l'arte e la vita. L'Italia oggi perde uno degli attori più rappresentativi della sua storia".



Informazioni aggiuntive