Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Copasir: il Presidente Schifani riceve senatori Rutelli e Esposito

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo Madama il Presidente del Copasir, senatore Francesco Rutelli e il Vice Presidente, senatore Giuseppe Esposito. L'incontro è durato 40 minuti.

Il Presidente Schifani ricorda il giornalista Mario Francese "tra i primi a comprendere le strategie della mafia corleonese"

"Nella ricorrenza dei trent'anni dalla morte, desidero manifestare il mio commosso e grato pensiero a Mario Francese, giornalista ucciso da mano mafiosa, tra i primi a capire e denunciare dalle pagine del Giornale di Sicilia, con una coraggiosa opera di inchiesta, i meccanismi di intreccio tra il mondo criminale e il mondo imprenditoriale, individuando le strategie e le divisioni interne alla mafia corleonese".E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato oggi al Direttore del Giornale di Sicilia, Antonio Ardizzone, e al Condirettore responsabile, Giovanni Pepi."Francese, protagonista e critico di un delicatissimo momento storico, il primo tra i moltissimi uccisi degli anni Ottanta - prosegue il messaggio del Presidente Schifani -, con la sua opera ci testimonia quanto l'impegno nella lotta ai fenomeni di criminalità organizzata da parte di tutta la società civile sia in grado, assieme all'operato delle Istituzioni, di mettere in crisi la compagine mafiosa".

Giorno della Memoria: domani il Presidente Schifani a Carpi e a Fossoli. Visita al Museo Monumento al Deportato e al Campo di concentramento

Per celebrare il Giorno della Memoria, domani, martedì 27 gennaio, il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà a Carpi, presso la sede del Museo Monumento al Deportato politico e razziale: presso il Cortile delle Stele depositerà una corona in memoria delle vittime delle persecuzioni naziste. Successivamente, il Presidente Schifani si recherà in visita all'ex Campo di concentramento di Fossoli.



Informazioni aggiuntive