Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Assemblea Confesercenti, messaggio del Presidente Schifani:"Più attenzione delle istituzioni per imprese del commercio e dei servizi"

"La centralità del contributo alla crescita economica apportato dalle imprese operanti nel commercio, nel turismo, nei servizi e nell'artigianato impone alle istituzioni uno sforzo di attenzione". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Presidente della Confesercenti, Marco Venturi, in occasione dell'assemblea annuale dell'organizzazione."E' necessario garantire un assetto istituzionale stabile - si legge ancora nel messaggio -, insieme ad un quadro normativo chiaro, che consenta alle imprese di affrontare con fiducia le sfide crescenti del mercato globale".

Lavori parlamentari: lettera del Presidente del Senato al Capo dello Stato

"Pieno accordo" del Presidente del Senato con il Capo dello Stato perché "in questa delicata fase l'attività parlamentare si sviluppi in maniera proficua e ordinata". E' quanto esprime il Presidente Renato Schifani, rispondendo alla lettera del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, relativa ai lavori parlamentari."Ho letto e valutato con grande attenzione - scrive il Presidente Schifani rivolgendosi al Capo dello Stato - la Sua lettera relativa all'andamento dei lavori parlamentari fino alla prossima pausa estiva. Convengo pienamente con Lei sull'esigenza che in questa delicata fase l'attività parlamentare si sviluppi in maniera proficua e ordinata. A tale proposito, posso comunicarLe che fin dai giorni scorsi, in piena intesa con il Presidente della Camera dei deputati da me incontrato nella giornata di lunedì, si era preso atto della necessità che il Parlamento dedicasse tutto il necessario tempo all'esame dei diversi, impegnativi provvedimenti all'attenzione delle Camere. Ancora, il Governo è stato informato, nella persona del Ministro per i rapporti con il Parlamento, dell'intenzione di affrontare senza preoccupazioni di carattere temporale, quanto il Governo stesso aveva sottoposto al nostro esame"."Doverosamente, nella riunione dei Presidenti dei Gruppi parlamentari svoltasi nel pomeriggio di ieri - si legge ancora nella missiva -, ponevo personalmente la questione di un esame attento ed approfondito dei rilevanti testi in questione. Debbo dar atto ai Presidenti dei Gruppi di aver tutti dimostrato piena disponibilità non solo ad una accentuazione dell'impegno nel corso del mese di luglio, ma anche ad un protrarsi dei nostri lavori, se necessario, nel mese di agosto".Il Presidente Schifani rende nota infine "l'intenzione di approfondire ulteriormente le questioni poste in occasione della prossima Conferenza dei Capigruppo".La lettera del Presidente della Repubblica (nel sito del Quirinale) »



Informazioni aggiuntive