Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Campagna per Nobel per la pace alle donne africane. Il Presidente Schifani: "Un'importante battaglia a sostegno delle donne"

"Desidero esprimere il mio plauso sincero per la preziosa attività che le vostre Associazioni svolgono per il Continente Africano, dedicandosi con passione a questa importante battaglia a sostegno delle donne. Nella ricorrenza della Giornata Mondiale dell'Africa, la Vostra iniziativa assume un significato particolarmente simbolico. Sono profondamente convinto della necessità di mettere in atto con i Paesi Africani, anche in considerazione di una corretta politica europea dei flussi migratori e di accoglienza, una collaborazione efficace in grado di rafforzare lo sviluppo e combattere la povertà". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente del Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale, Guido Barbera, in occasione della presentazione della campagna per l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace alle donne africane che si svolgerà oggi a Roma, mercoledì 25 maggio.

"Convegno Telefono Azzurro su "Bambini Scomparsi". Il Presidente Schifani : "Un fenomeno drammatico e angosciante"

"Voglio esprimere il mio grande apprezzamento per un'iniziativa che, anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, sarà una preziosa occasione per riflettere e condividere metodologie e buone pratiche per la prevenzione e l'intervento nei casi di scomparsa di minori. Si tratta di un fenomeno drammatico e angosciante che riguarda tutti noi e impone alle Istituzioni di promuovere attivamente e con decisione una sempre più piena tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente di "SOS Telefono Azzurro", professor Ernesto Caffo, in occasione del Convegno "Bambini scomparsi". Un fenomeno da conoscere e interpretare. Quali dimensioni, quale prevenzione e quali interventi?" che si svolgerà oggi, mercoledì' 25 maggio, presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" nella Sala Atti Parlamentari.

150 Unità d'Italia. Convegno "La questione meridionale" Domani alle 16 - Sala Zuccari , Palazzo Giustiniani Quinto seminario del ciclo 'Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia"

Sarà il Presidente del Senato, Renato Schifani, ad aprire domani alle 16 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i lavori del seminario 'La questione meridionale', quinto incontro del ciclo 'Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia', promosso dal Senato della Repubblica, nell'ambito dell'anniversario della nascita dello Stato unitario.

Al convegno, organizzato dall'Archivio Storico in collaborazione con l'Università Lumsa, interverranno Gerardo Bianco, presidente dell'Associazione nazionale per gli interessi del mezzogiorno d'Italia, il senatore Luigi Compagna e i professori Carlo Ghisalberti dell'Università 'La Sapienza' di Roma e Matteo Pizzigallo dell'Università degli Studi di Napoli 'Federico II'.

Il dibattito sarà moderato dal Rettore dell'Università degli Studi di Bari Corrado Petrocelli.

Le informazioni sul ciclo dei seminari sono accessibili dal sito www.senato.it.

Nota per le segreterie di redazione

Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.

Relazione INPS 2010. Il Presidente Schifani : " Un prezioso momento di analisi"

"La presentazione della relazione annuale sulle attività svolte dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale nel 2010 una volta di più rappresenta un prezioso momento di analisi e di stimolo a sostegno della legislazione sociale. Desidero esprimere inoltre il mio sincero plauso per aver voluto da quest'anno aprire ai più giovani la diffusione della cultura previdenziale consentendo loro di usufruire di uno strumento di informazione per costruire il loro futuro di lavoratori". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'INPS, Antonio Mastropasqua, in occasione della presentazione della Relazione annuale 2010 sulle attività svolte dall'Istituto, che si terrà oggi, mercoledì 25 maggio, alla Camera dei Deputati.



Informazioni aggiuntive