Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

54° Anniversario Trattati di Roma. Il Presidente Schifani: "Il processo di integrazione prosegua con il coraggio e l'ambizione che ebbero i Padri Fondatori"

"In occasione del 54° anniversario dei Trattati di Roma, desidero ancora una volta porre l'attenzione sugli straordinari risultati positivi di questo cammino, frutto del sogno europeistico sbocciato dalle rovine della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso quella minuziosa definizione di regole furono poste le basi di una integrazione irreversibile, di uno spazio di libertà e di sicurezza del quale oggi i nostri cittadini non potrebbero, e non saprebbero, fare a meno. I valori civili e culturali dell'Europa costituiscono un modello di equilibrio e di coesione straordinario nel mondo globalizzato. Sono convinto che, oggi, proprio dai Parlamenti nazionali che rappresentano democraticamente i cittadini e le forze politiche dei singoli Paesi, può e deve venire quel contributo permanente in più, quella responsabilità continua e certa, che deve saper proporre e anche criticare, ma che deve sempre sostenere la vitalità, la costruzione e l'iniziativa di questa fondamentale casa comune. Il mio auspicio è che il processo di integrazione prosegua con il coraggio e l'ambizione che ebbero i Padri fondatori per continuare a dare ai nostri popoli un ruolo di protagonisti della crescita democratica e sociale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del 54° anniversario dei Trattati di Roma.

Senato: da lunedì 28 marzo consultabili le dichiarazioni patrimoniali dei Senatori e dei Ministri non parlamentari

Da lunedì 28 marzo sono consultabili i Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi dei Senatori della XVI Legislatura e dei Ministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Berlusconi, presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982 n. 441.

La documentazione è a disposizione di tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati.

La consultazione potrà essere effettuata dalle ore 10 alle 19 presso il Servizio delle prerogative, delle immunità parlamentari e del contenzioso, situato al Palazzo della Sapienza in Corso Rinascimento n. 40.

Palazzo Madama: 28 e 29 marzo torna "Un Giorno in Senato"

Nuovo appuntamento con gli studenti italiani

Nuovo appuntamento, lunedì 28 e martedì 29 marzo, con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Francesco Ciusa" di Nuoro.

I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Lunedì riceveranno in Aula il saluto di un rappresentante dell'Ufficio di Presidenza del Senato. Successivamente i giovani incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo "Istituzione di una tassa di scopo sulle attività culturali".

E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it e interagire con la nuova piattaforma didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal sito www.senatoperiragazzi.it/.



Informazioni aggiuntive