Il Presidente Schifani: "Giancarlo Siani eroe civile"
"Desidero unirmi nel ricordo di Giancarlo Siani e dei tanti giornalisti ed operatori dell'informazione caduti per mani mafiose o terroristiche. La loro passione e il loro coraggio al servizio della verità li hanno resi eroi civili verso i quali dobbiamo essere tutti riconoscenti debitori". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione resa in occasione della proiezione in anteprima a Roma del film "Fortapasc", dedicato alla figura del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985.
Senato. Vice Presidente Chiti riceve delegazione 'Sinistra Critica'. Depositato Ddl di iniziativa popolare per salario minimo garantito
Il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti, in rappresentanza del Presidente Renato Schifani, ha ricevuto, questa mattina a palazzo Madama, una delegazione del movimento 'Sinistra Critica', composta da Luigi Malabarba e Salvatore Cannavò.
La delegazione ha illustrato al Vice Presidente Chiti i contenuti del disegno di legge di iniziativa popolare che prevede ''Norme in materia di salario minimo intercategoriale e del salario sociale, previsione dei minimi previdenziali, recupero del fiscal drag e introduzione della scala mobile''. La proposta legislativa depositata in Senato e stata già trasmessa alla Commissione competente.
Nel corso dell'incontro il Vice Presidente Chiti ha espresso il suo personale apprezzamento per il lavoro svolto dagli uffici del Senato per la verifica del disegno di legge di iniziativa popolare e l'auspicio che sui contenuti del provvedimento si possa aprire un ampio confronto tra le forze politiche.
Votazioni elettroniche in Aula: il Presidente Schifani presenta la nuova sezione nel sito del Senato: "Un passo avanti nel segno della trasparenza"
"Nel sito del Senato è presente da ieri una importante novità che conferma l'impegno a rendere sempre più trasparente l'attività parlamentare e, insieme, rappresenta una risposta alla grande attenzione che l'opinione pubblica sta riservando al dibattito in corso in queste ore nell'Aula di Palazzo Madama". Con queste parole, pubblicate nella home page del sito www.senato.it, il Presidente del Senato, Renato Schifani, presenta le nuove pagine dedicate alle votazioni elettroniche in Assemblea, configurate con una modalità molto più accessibile e semplice del passato.Fino ad ora, infatti, era possibile conoscere il voto dei Senatori soltanto consultando gli allegati ai resoconti pubblicati il giorno dopo la seduta, con un'unica tabella la cui lettura poteva risultare agevole solo agli "addetti ai lavori". Ora invece, in una sola pagina, raggiungibile dalle schede dei disegni di legge, vengono elencati tutti gli emendamenti e gli articoli votati con sistema elettronico, ordinati partendo dall'ultima votazione effettuata, cioè con il criterio della maggiore attualità. Cliccando su "Riepilogo della votazione" si apre la pagina con gli elenchi: "Hanno votato a favore", "Hanno votato contro", "Si sono astenuti", "In congedo o in missione". Una presentazione all'insegna della massima semplicità possibile.L'inserimento dei dati avviene non appena ne sia stata scrupolosamente verificata l'affidabilità. L'impegno è quello di rendere disponibile l'elenco completo delle votazioni della giornata poco dopo la conclusione della seduta.