Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Dichiarazione del Presidente del Senato, Renato Schifani

Il Presidente del Senato Renato Schifani dichiara: "Non ho mai avuto rapporti con Filippo Graviano e non l'ho mai assistito professionalmente. Questa è la verità. Sia chiaro: denuncerò in sede giudiziaria, con determinazione e fermezza, chiunque, come il signor Spatuzza, intende infangare la mia dignità professionale, politica e umana, con calunnie e insinuazioni inaccettabili. Sono indignato e addolorato. Ho sempre fatto della lotta alla mafia e della difesa della legalità i valori fondanti della mia vita e della mia professione. I valori di un uomo onesto".

Giornata contro la violenza alle donne, il Presidente Schifani: "Indispensabile la mobilitazione dell'opinione pubblica"

"La violenza nei confronti delle donne è ancora oggi una delle più diffuse violazioni dei diritti fondamentali nel mondo. Soprattutto la violenza domestica colpisce tutti i paesi e tutte le classi sociali. Oggi le donne che hanno subito comportamenti persecutori dai partner al momento della separazione o in seguito possono oggi trovare tutela nel nuovo reato di stalking recentemente introdotto dal Parlamento". E' quanto afferma il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne."Nonostante i passi avanti che si sono registrati negli ultimi anni sul piano della presa di coscienza e della denuncia - aggiunge il Presidente Schifani -, il nostro Paese deve continuare a concentrare tutte le forze per tutelare con fermezza la dignità della donna. Perché la situazione cambi, perché cessino sfruttamenti e violenze, è necessario un impegno collettivo di educazione al rispetto della donna e alla cultura della non violenza a partire dalle scuole e in ogni contesto sociale e lavorativo, attraverso campagne di comunicazione efficaci per combattere schemi e pregiudizi sociali e culturali"."E' indispensabile la mobilitazione dell'opinione pubblica, nazionale e internazionale, affinché la società sia sempre più consapevole del fenomeno e affinché questo dramma possa essere affrontato senza pregiudizi. In questo senso - conclude il Presidente del Senato -, iniziative come quella della giornata odierna non possono che costituire uno sprone e un segnale di speranza per rendere più vicino il giorno in cui questa odiosa piaga sarà finalmente sanata".



Informazioni aggiuntive