Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Messaggio del Presidente Schifani al Congresso di Rifondazione Comunista

"Il bagaglio di idee e di esperienze che vi contraddistingue saprà guidarvi nel superamento dell'attuale complessa situazione, continuando ad arricchire il patrimonio politico del nostro Paese". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al VII congresso nazionale del Partito della Rifondazione Comunista che si tiene a partire da oggi a Chianciano."Concomitanti impegni - aggiunge il Presidente Schifani - non mi consentono di essere tra voi. Desidero tuttavia far giungere un mio saluto a quanti parteciperanno ai lavori del congresso e si troveranno ad affrontare questo momento politico così delicato per il futuro del Partito".

Senato: bilancio in linea con l'inflazione programmataVerso una riduzione degli stanziamenti per i Gruppi parlamentari

Nel triennio 2008-2010 i fondi che il Tesoro trasferisce al Senato per il suo funzionamento saranno in linea con il tasso d'inflazione programmato dal Governo: 1,69 per cento nel 2008; 1,5 nel 2009 e 1,5 nel 2010. La dotazione per il 2008 ammonta a 511.500 euro.

E' quanto sottolineano i Senatori Questori Romano Comincioli, Paolo Franco e Benedetto Adragna, esprimendo "soddisfazione per l'approvazione dei documenti di bilancio e in particolare per l'unanime consenso dell'Assemblea alla linea di rigore e di contenimento della spesa, confermata anche per il prossimo triennio".

La riduzione delle spese riguarderà anche gli stanziamenti per i contributi ai Gruppi parlamentari. Il monitoraggio condotto sui flussi effettivi di spesa a metà anno dimostra che alla fine del 2008 si registrerà un risparmio di almeno 2,5 milioni di euro e, se l'attuale numero e l'attuale configurazione dei Gruppi parlamentari dovessero stabilizzarsi, i risparmi si estenderanno anche agli anni successivi. Si segnala che le attuali voci del bilancio preventivo sono state decise alla fine del 2007 e aggiornate in primavera, quando la composizione dei Gruppi parlamentari non era ancora stabilmente configurata. Non vi è alcun dubbio che se l'attuale numero dei Gruppi sarà confermato anche i bilanci preventivi registreranno stanziamenti più bassi.



Informazioni aggiuntive