Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

67° Anniversario Eccidio Fosse Ardeatine. Il Presidente Schifani: "Il ricordo di quei tragici avvenimenti deve aiutare a preservare i Valori di Libertà e Giustizia"

"In occasione della Cerimonia di Commemorazione del 67° Anniversario dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine, rivolgo un pensiero commosso in ricordo delle Vittime di quella atroce rappresaglia. Desidero ancora una volta ricordare il tragico sacrificio di tanti innocenti, uccisi dalla violenza e dalla barbarie. Rendere onore alla memoria dei Martiri di una tra le più sanguinarie stragi naziste compiute nel nostro Paese, è occasione per riflettere sulle fondamentali tematiche del rispetto reciproco e della pacifica convivenza. Il ricordo di quei tragici avvenimenti deve aiutarci a preservare, con costanza e impegno, i Valori di Libertà e Giustizia che sono alla base della nostra Democrazia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del 67° Anniversario dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine.

Infopoverty. Il Presidente Schifani: "La rivoluzione tecnologica rappresenta una opportunità per lo sviluppo dei Paesi più poveri"

"Questa iniziativa sono certo costituirà ancora una volta un prezioso momento di confronto sul ruolo che le nuove tecnologie possono avere nei processi di sviluppo delle comunità più svantaggiate del pianeta. La rivoluzione tecnologica, soprattutto nei campi dell'informatica, delle comunicazioni e delle biotecnologie, rappresenta un'opportunità per lo sviluppo dei Paesi più poveri. Il mio auspicio è che la sua gestione e finalizzazione risulti sempre coerente con criteri morali e di coesione sociale oltre che di semplice sviluppo economico". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Observatory Cultural and Audiovisual Communication (OCCAM), Pierpaolo Saporito, in occasione della "XI Infopoverty World Conference", organizzata in collaborazione con le Nazioni Unite e il Parlamento Europeo, che si terrà oggi e domani a Milano.

60° CISNAL-UGL. Il Presidente Schifani: "La crisi deve essere combattuta mirando sempre alla rioccupazione"

"Desidero evidenziare l'importanza dell'attività svolta quotidianamente da tutti Voi per difendere uno dei diritti fondamentali della nostra Costituzione: il diritto al lavoro, ad un'occupazione certa, adeguatamente retribuita che garantisca una vita dignitosa; il diritto a svolgere l'attività lavorativa in condizioni di sicurezza per la salvaguardia della salute e della vita. La crisi che sta attraversando il nostro Paese deve essere combattuta mirando sempre alla rioccupazione, attraverso percorsi di formazione e riqualificazione, che possano nuovamente inserire nel mondo del lavoro coloro che ne sono momentaneamente fuori. E' necessaria quindi una piena assunzione di responsabilità da parte di tutta la società affinché soprattutto i giovani che oggi si affacciano al mondo del lavoro spauriti e pessimisti, possano credere in un futuro solido e di completa realizzazione delle loro aspettative". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Segretario Generale dell'UGL, Giovanni Centrella, in occasione delle celebrazioni del 60° Anniversario della CISNAL-UGL che si terrà oggi, giovedì 24, a Napoli.



Informazioni aggiuntive