Seminario "Sovranità e territorio". Il Presidente Schifani: "Prioritaria la necessità di ricercare efficaci soluzioni pacifiche delle controversie"
"Sono certo che questa iniziativa saprà offrire una preziosa occasione di riflessione e di analisi sul tema dell'autonomia territoriale da attuarsi in Marocco, anche attraverso il confronto con l'esperienza italiana. In un momento così delicato per gli Stati nordafricani e per il mondo arabo in generale, diventa prioritaria la necessità di ricercare efficaci soluzioni pacifiche delle controversie, che facciano leva su strutture istituzionali e costituzionali moderne, articolate su un regionalismo equilibrato ed avanzato. Sono certo che la presenza di relatori prestigiosi provenienti dal mondo accademico e da quello politico assicurerà ai lavori un elevato livello di approfondimento". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente del Centro Italiano di Studi per la Conciliazione Internazionale, Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, in occasione del Seminario "Sovranità e territorio: l'autonomia come soluzione pacifica delle controversie", che si svolge oggi a Milano.
208° anniversario Istituto Lombardo Accademia Scienze e Lettere. Il Presidente Schifani: "Fondamentale il sostegno offerto alle figure più illustri della nostra letteratura"
"Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per la funzione di ricerca e di promozione culturale svolta dall'Istituto nei suoi tanti anni di prestigiosa attività. Fondamentale è stato il sostegno offerto dall'Istituto Lombardo alle figure più illustri della nostra letteratura e ancora oggi molti studiosi col vostro aiuto proseguono con successo nella propria attività scientifica. Sono fiducioso e certo che il vostro benemerito servizio in favore dello sviluppo delle molteplici espressioni intellettuali e dello spirito e quindi della crescita dell'uomo, continuerà con la consueta saggezza e operosa produttività". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Giannantonio Sacchi Landriani, che celebra oggi il 208° anniversario della fondazione.