Senato: domani il Vice Presidente Chiti incontra il Presidente del Parlamento del Kosovo
Il Vice Presidente Vannino Chiti, in rappresentanza del Senato della Repubblica, incontrerà domani alle 14.30, a Palazzo Madama, il Presidente del Parlamento della Repubblica del Kosovo, Jakup Krasniqi, che sarà accompagnato dai due Vice Presidenti del Parlamento e dall'Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia.
19° Anniversario strage di Capaci. Il Presidente Schifani: "Un simbolo che continua a vivere nelle coscienze e nella volontà di chi non si è mai piegato alla mafia"
"Sono passati diciannove anni dal giorno in cui l'Italia fu colta incredula dalla notizia della morte di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Falcone era un simbolo della lotta alla mafia e per questo la mafia decise di eliminarlo con spietata ferocia. Ciò che quel disegno criminale non volle o non poté capire è che quel simbolo avrebbe continuato a vivere nelle coscienze e nella caparbia volontà di chi non si è mai piegato alla logica mafiosa e che la sua memoria, insieme a quella di tanti altri eroi, avrebbe alimentato un fiume inarrestabile di volontà di riscatto. Ciò che qualcuno voleva sradicare è germogliato più forte che mai. L'esempio e il ricordo di Giovanni Falcone e di chi con lui perse la vita per i più alti valori dello Stato ci devono spingere a concludere il lavoro da lui intrapreso, e da molti coraggiosamente condotto, con straordinari successi, in questi anni, fino alla sconfitta definitiva della criminalità mafiosa". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio a Maria e Anna Falcone, sorelle del magistrato, e alla Fondazione "Giovanna e Francesca Falcone" in occasione del diciannovesimo anniversario dell'assassinio di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta.
150 Unità d'Italia. 'Un Giornale al Mese. Fogli, Giornali e Periodici del Risorgimento italiano'
Nuovo appuntamento mercoledì 25 maggio alle 17 con le Conferenze dal tema "Un Giornale al Mese. Fogli, Giornali e Periodici del Risorgimento italiano" promosse dall'Emeroteca della Biblioteca del Senato - Polo Bibliotecario Parlamentare, nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Nella sala Atti Parlamentari, Fabrizio Scrivano illustrerà la storia del periodico "Il Lampione". La relazione sarà introdotta da Renata Giannella, responsabile dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare.
"Il Lampione" nasce nel 1848 presentandosi come giornale politico-satirico. I fondatori, tra i quali va ricordato Carlo Collodi, sono consapevoli della necessità di coinvolgere l'intero popolo nelle lotte per l'indipendenza e già dal titolo si evince l'intento del foglio: illuminare il popolo consentendogli di veder chiaro nella selva dei programmi politici, delle opinioni e delle speranze che si stanno diffondendo in Italia e in Europa. A partire dal numero del 2 ottobre 1848 il giornale viene corredato da vignette satiriche - che contribuiscono a favorirne la diffusione - volte ad ironizzare soprattutto sulla situazione politica contemporanea. Con la sconfitta di Carlo Alberto a Novara (22-23 marzo 1849) e la successiva restaurazione del potere del Granduca Leopoldo II in Toscana, il foglio dovette cessare le pubblicazioni.
Una volta al mese, per tutto il 2011, la Biblioteca di piazza della Minerva vedrà così studiosi e bibliotecari che si confronteranno su alcuni degli esempi, più e meno noti, di quel giornalismo che contribuì a creare le condizioni per il sorgere del movimento risorgimentale e ad accompagnarne le istanze di liberazione dal dominio straniero.
Fogli, Giornali e Periodici, presenti nelle collezioni dell'Emeroteca, offriranno così l'opportunità per rileggere il Risorgimento italiano in un'ottica incentrata sull'attualità e sulle testimonianze dei protagonisti nel campo della cultura, della didattica, della scienza e della politica, senza tralasciare uno sguardo al costume e alla società di allora, con l'obiettivo di comprendere la storia del nostro Paese grazie alle evoluzioni dei suoi giornali. Attraverso le pagine dei periodici si costruirà un percorso ideale che, a partire dai primi decenni dell'Ottocento, seguirà le tappe della nascita del nuovo Stato alla luce delle vicende storiche così come furono esposte ed interpretate dalla stampa dell'epoca.
19.ma edizione Rapporto Annuale Istat. Il Presidente Schifani : "Gli strumenti messi a disposizione dall'Istat sono di ausilio fondamentale"
"E' mio desiderio farle giungere il più sentito apprezzamento. Tutti quegli strumenti valutativi, conoscitivi e di lettura che, ogni anno, l'Istat mette a disposizione di tutti coloro che lavorano negli ambiti sociali ed economici, sono di ausilio fondamentale per la politica e, quindi, per i cittadini che, della politica, sono i destinatari e i fruitori principali. In questo momento di uscita dalla crisi economica la capacità, propria dell'Istituto Nazionale di Statistica, di prevedere le tendenze di mercato più significative e individuare gli strumenti migliori a sostegno delle stesse, anche e soprattutto sul lungo periodo, conferma la competenza, l'imparzialità e la serietà di tutti gli operatori che quotidianamente vi lavorano". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, in occasione della presentazione della 19^ Edizione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese che si svolge oggi, lunedì 23 maggio, nella Sala della lupa di Palazzo Montecitorio.