Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Senato. La solidarietà del Presidente Schifani al Ministro Bondi. Cordiale e lunga telefonata

Nel corso di una lunga e cordiale telefonata, il Presidente del Senato Renato Schifani ha espresso al Ministro Sandro Bondi la sua più sincera, profonda e convinta solidarietà, nonché la sua fiducia personale e politica.Il Presidente del Senato ha invitato con forza il Ministro Bondi a proseguire nel suo impegno politico ed istituzionale, forte della sua storia personale che è esempio di onestà e trasparenza.Nel condividere l'inaccettabilità di uno stillicidio mediatico, che spesso espone il cittadino ad inammissibili condanne preventive o a danni alla sua immagine, il Presidente Schifani ha auspicato che il recente clima di sospetti, non avvalorati da riscontri probatori da parte della magistratura, non condizioni e non avveleni il clima sociale del Paese, perché il rispetto della persona e della sua dignità è un valore fondante, che non può e non deve essere mai messo in discussione da campagne denigratorie fondate esclusivamente su illazioni e non su elementi oggettivi.

Diciottesimo anniversario strage di Capaci. Il Presidente Schifani: "L'esempio di rettitudine di Giovanni Falcone resti un punto di riferimento da seguire per noi tutti"

"Ricorre oggi il diciottesimo anniversario del barbaro assassinio di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, straordinario esempio di ferma determinazione e serena dedizione alla legge e alla propria coscienza spinta fino all'estremo sacrificio. Giovanni Falcone ha donato la sua intelligenza e la sua vita per difendere i nostri valori più importanti, mosso dalla volontà di preservare dall'oppressione criminale il nostro futuro, il futuro dei nostri figli". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato a Maria e Anna Falcone, sorelle del magistrato, e alla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone". "Il suo sacrificio ha cambiato molte cose: ha arricchito le nostre coscienze e ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione della cultura della legalità e della lotta al fenomeno mafioso, soprattutto tra i giovani. Ed è proprio l'albero di Falcone, quella grande magnolia piantata davanti all'abitazione dopo la sua uccisione, - aggiunge il Presidente del Senato - a rappresentare uno dei simboli più concreti e commoventi della lotta per la legalità. Attorno all'albero si riuniranno studenti provenienti da tutta Italia per lasciare un messaggio a riprova del fatto che la mafia non è solo un problema della Sicilia ma di tutti coloro che vogliono un cambiamento. Che la sua tragica scomparsa e il suo esempio di rettitudine - conclude il Presidente Schifani - resti un punto di riferimento da seguire nella vita quotidiana e in ogni comportamento per noi tutti".



Informazioni aggiuntive