Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Senato: il Presidente Schifani presenta domani il libro di Vannino Chiti "Religioni e politica nel mondo globale"

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà domani, giovedì 23 giugno, alla presentazione del libro del Vice Presidente Vannino Chiti "Religioni e politica nel mondo globale. Le ragioni di un dialogo". Il volume espone le ragioni di un confronto tra il cattolicesimo e le altre religioni monoteiste sulle grandi sfide del mondo attuale: la persona e i suoi valori, i diritti individuali e collettivi, il rapporto tra politica e religione.

L'appuntamento è a Palazzo Giustiniani (Sala Zuccari) alle ore 17. Sono previsti gli interventi del Vice Presidente della Camera Maurizio Lupi, del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e del Vice Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta.

Il Presidente Schifani riceve l'Amministratore della Nasa

Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama una delegazione della Nasa, guidata dall'Amministratore Charles Bolden, e una delegazione dell'Asi, Agenzia Spaziale Italiana, guidata dal Presidente Enrico Saggese. Erano presenti all'incontro anche l'Ambasciatore Statunitense David Thorne e la senatrice Simona Vicari componente della Commissione Industria. Nel corso dell'evento Bolden ha sottolineato che l'Italia ha dimostrato di essere all'avanguardia nel campo dell'esplorazione e della ricerca spaziale rispetto ad altri Paesi con cui la Nasa collabora e che la tecnologia italiana è "molto apprezzata" poiché proiettata verso l'innovazione. Bolden infine ha auspicato che la collaborazione tra l'Italia e gli Stati Uniti prosegua. Anche il Presidente Schifani ha voluto ricordare il rapporto ''strettissimo'' tra l'Italia e gli Stati Uniti, un'amicizia che dura nel tempo al di là dei vari governi che si sono succeduti. La senatrice Vicari, che è stata in rappresentanza del Senato lo scorso novembre al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, ha ricordato l'importanza dei nostri ricercatori e delle nostre aziende del settore presso la Nasa. "L'Italia oggi, attraverso l'Asi, - conclude la Vicari - è in prima fila in molte delle più emozionanti imprese spaziali. Il nostro Paese deve continuare a sostenere i progetti in essere con l'Agenzia Spaziale Americana''.



Informazioni aggiuntive