X Marcia di Barbiana. Il Presidente Schifani : "La scuola non deve essere un privilegio di pochi"
"Volentieri esprimo il mio sincero apprezzamento a quanti si impegnano quotidianamente per la "scuola di tutti e di ciascuno". Colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta l'importanza, la forza e l'attualità del messaggio di don Milani. La scuola non deve essere un privilegio di pochi, ma come garantito dalla nostra Costituzione, una ricchezza alla portata di tutti. Solo attraverso la conoscenza e il sapere, essenziali per conseguire ogni traguardo di vita, i nostri figli potranno diventare cittadini consapevoli e uomini liberi". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Sindaco di Vicchio, Roberto Izzo, in occasione della X edizione della "Marcia di Barbiana" che si svolge oggi, domenica 22 maggio.
Incidenti sul lavoro, operaio morto a Roma: il cordoglio del Presidente Schifani
Appresa la notizia del tragico incidente sul lavoro che, purtroppo, ha causato la morte di un operaio durante i lavori per la realizzazione della nuova linea metropolitana a Roma, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso alla famiglia del lavoratore il suo più profondo e sentito cordoglio. Il Presidente Schifani si augura che l'inchiesta preannunciata dalle autorità cittadine faccia luce al più presto sulle cause e le responsabilità dell'accaduto.
Manifestazioni Ritiane. Il Presidente Schifani: "Una iniziativa che esalta i valori del perdono, pace, solidarietà, dedizione, fede, amore"
"Desidero unirmi idealmente a voi nel perpetuare questa antica tradizione che esprime con grande intensità la straordinaria devozione che i cittadini di Cascia provano verso la loro Patrona. Esprimo grande apprezzamento per questa iniziativa che ha l'importante merito di esaltare i valori del perdono, di pace, di solidarietà, di dedizione, di fede, di amore, già incarnati dalla umile donna di Roccaporena di Cascia. Colgo l'occasione per esprimere un sentito riconoscimento a quanti ancora oggi operano silenziosamente nel quotidiano per testimoniare i valori culturali e spirituali della nostra tradizione cristiana, così preziosi per la crescita della società. Augurando pieno successo all'iniziativa, invio a Lei, a quanti si sono prodigati per la riuscita dell'evento e a tutti i cittadini di Cascia, i miei più cordiali saluti". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Sindaco di Cascia, Gino Emili, in occasione delle "Manifestazioni Ritiane" che si svolgono oggi a Cascia in occasione della festività di Santa Rita.