Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Palazzo Madama: 24-25 maggio torna "Un Giorno in Senato"

Nuovo appuntamento con gli studenti italiani

Penultimo appuntamento, prima delle chiusura dell'anno scolastico, lunedì 24 e martedì 25 maggio, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell'Istituto magistrale 'Tommaso Stigliani' di Matera.

I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Lunedì alle 15 riceveranno in Aula il saluto della Vice presidente del Senato Emma Bonino. Successivamente i giovani incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge costituzionale dal titolo 'Modifica degli articoli 56 e 58 della Costituzione in materia di elettorato attivo e passivo per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica'.

E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it e interagire con la nuova piattaforma didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal sito www.senatoperiragazzi.it/.

Parlamento delle legalità. Il Presidente Schifani : "Il contrasto alla criminalità deve essere condotta in tutta Italia"

" Il contrasto alla criminalità, che vede le Istituzioni protagoniste accanto a tanti cittadini comuni, riuniti nelle numerose splendide realtà della società civile, deve essere condotta non solo nella nostra Sicilia, ma in tutta Italia". Così nel messaggio che il Presidente del Senato,Renato Schifani, ha inviato al Presidente del Parlamento della legalità, Nicola Mancino, in occasione delle "Monziadi". " La cultura della legalità e della giustizia ha infatti come presupposto la conoscenza del male insito nel fenomeno mafioso e una salda educazione dei giovani all'onestà e al rispetto delle regole, sull'esempio dei tanti eroi che, come Giovanni Falcone, hanno dato la loro vita per questi valori".

Manifestazioni ritiane. Il Presidente Schifani: "Santa Rita amata dal popolo perchè la sente vicina per la "normalità" dell'esistenza quotidiana da lei vissuta"

"Desidero esprimere tutto il mio apprezzamento per questa iniziativa che ha la duplice valenza di onorare la memoria di Santa Rita e di attualizzare il messaggio di pacificazione della Santa casciana nel mondo". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Sindaco di Cascia, Gino Emili, in occasione delle "Manifestazioni ritiane" nell'anniversario della morte di Santa Rita. "Oggetto di una straordinaria devozione popolare, Santa Rita è amata dal popolo che la sente vicina per la "normalità" dell'esistenza quotidiana da Lei vissuta, prima come sposa e madre, poi come vedova e infine come monaca agostiniana. Colgo l'occasione - conclude il Presidente Schifani - per esprimere un sentito riconoscimento a quanti operano silenziosamente nel quotidiano per testimoniare i valori culturali e spirituali della nostra tradizione cristiana, così preziosi per lo sviluppo della società".

Decreto incentivi. Il Presidente Schifani invia la lettera ricevuta dal Presidente Napolitano ai Gruppi parlamentari di Palazzo Madama

Il Presidente della Repubblica, nel promulgare la legge di conversione del decreto legge n. 40 del 25 marzo 2010 (cosiddetto "decreto incentivi"), ha inviato al Presidente del Senato e ai Presidenti del Consiglio e della Camera dei deputati una lettera contenente alcuni rilievi.Appena ricevuta la lettera il Presidente del Senato, Renato Schifani, ne ha trasmesso copia ai Presidenti dei Gruppi parlamentari di Palazzo Madama.



Informazioni aggiuntive