Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Minacce a Bindi e D'Alema. La solidarietà del Presidente Schifani

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, appresa la notizia dell'atto intimidatorio rivolto all'onorevole Rosy Bindi, presidente dell'Assemblea nazionale del Pd, e all'onorevole Massimo D'Alema, presidente del Copasir, nell'esprimere la propria solidarietà e vicinanza, condanna fermamente il vile gesto con l'auspicio che si faccia al più presto piena luce nell'individuare e perseguire i responsabili.''Atti - conclude il Presidente Schifani - da non sottovalutare, da respingere con determinazione ma che non altereranno la normale dialettica democratica''.

Cisl. La solidarietà del Presidente Schifani a Bonanni

Appresa la notizia dell'atto intimidatorio nei confronti della sede nazionale della Cisl, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime tutta la sua solidarietà al segretario generale Raffaele Bonanni. "E' necessario condannare con fermezza gli episodi violenti e gravi di intolleranza - precisa il Presidente Schifani - come quello accaduto oggi che attaccano i valori fondanti della nostra Costituzione, rischiando di minarne le profonde radici democratiche. Le Istituzioni sono e saranno sempre unite per la difesa dei diritti di libertà, pietre angolari della nostra Repubblica".

Scomparsa Grillotti. Il cordoglio del Presidente Schifani

''Rattristato per il lutto che vi colpisce, desidero esprime a nome mio personale e dei colleghi senatori, sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Lamberto Grillotti, che di questa Assemblea è stato autorevole componente nella XIV Legislatura''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato ai familiari del parlamentare scomparso.

Terrorismo. Commemorazione Vittorio Battaglini Il messaggio del Presidente Schifani

''La ferocia criminale con la quale durante gli anni di piombo i terroristi colpirono tanti italiani ha lasciato un segno indelebile in coloro che persero i loro cari e in qualche caso ancora attendono giustizia e verità, così come nelle nostre coscienze''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al sindaco di Casola in Lunigiana, in occasione della manifestazione commemorativa della Medaglia d'oro Maresciallo Vittorio Battaglini, ucciso dai terroristi a Genova il 21 novembre del 1979.''Rimane compito di tutti noi - prosegue il Presidente del Senato - tenere viva la memoria di quanto accaduto in uno dei periodi più difficili della nostra storia, e per questo ritengo la vostra iniziativa, che rende omaggio a un eroe, esempio di grande coraggio nella lotta contro il terrorismo, sia lodevole nella sua finalità ultima: educare e trasmettere ai giovani il valore del rispetto, al di là delle differenze di appartenenza politica''.



Informazioni aggiuntive