Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Biblioteca del Senato. Mostra '1960. Il mondo ai tempi de 'La dolce vita''

Mercoledì 27 ottobre ore 16.30 Convegno di presentazioneSala Atti Parlamentari, Palazzo della Minerva

Un convegno che si terrà il 27 ottobre alle 16.30 nei locali di Palazzo della Minerva inaugurerà la mostra ''1960. Il mondo ai tempi de 'La dolce vita''', organizzata dall'Emeroteca della Biblioteca del Senato e che figura tra le iniziative dell'edizione 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma.

A cinquanta anni dal capolavoro di Federico Fellini, al quale il Festival Internazionale del Film di Roma rende omaggio con una proiezione in anteprima della copia restaurata de 'La dolce vita', l'Emeroteca della Biblioteca del Senato propone al pubblico un percorso espositivo che narra l'Italia del 1960 attraverso la rappresentazione che di quell'anno diede la stampa italiana quotidiana e periodica. Una fase in cui i media non furono solo testimoni dell'ondata di cambiamenti che interessarono la politica, l'arte e il costume, ma furono pure protagonisti significativi con la proposizione di nuovi modelli e linguaggi attraverso i quali contribuirono a dare vita ad una nuova stagione.

Il 1960 è l'anno del capolavoro di Fellini e della dolce vita, delle corride dei "paparazzi" in via Veneto, ma anche del boom economico e della televisione che entra nelle case degli italiani con programmi che faranno storia, da 'Non è mai troppo tardi' del maestro Manzi a Tribuna elettorale. Anno delle Olimpiadi romane e della scomparsa di Fausto Coppi, della lunga crisi politica dal Governo Tambroni e delle "convergenze parallele", ma anche anno della grande ondata di decolonizzazione africana, dei primi segnali della crisi di Cuba e della elezione di John Kennedy alla Casa Bianca.

Ne parleranno al convegno che si terrà nella Sala Atti Parlamentari Aurelio Magistà, storico del giornalismo, Claudio Siniscalchi, storico e critico del cinema e il fotoreporter Rino Barillari. Illustreranno l'esposizione le curatrici del progetto Renata Giannella e Rossella Di Carmine.

La rassegna corredata dagli scatti d'autore - aperta al pubblico dal 28 ottobre al 20 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 - sarà anche disponibile gratuitamente su App Store, grazie ad un' applicazione per iPhone, iPod Touch compatibile con iPad.

Sarà possibile sfogliare sul proprio schermo tutte le pagine che hanno narrato la storia di un anno-cerniera, tra la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova, scorrendo tutte le sezioni della mostra.

Un'iniziativa, alla quale l'Emeroteca del Senato ha aderito e che rientra nel progetto i-MiBAC Cinema Roma, la prima App istituzionale, voluta per promuovere lo sviluppo e la diffusione del cinema italiano e dell'industria cinematografica nazionale e internazionale.

''1960. Il mondo ai tempi de 'La dolce vita'''

Dal 28 ottobre al 20 dicembre

Biblioteca del Senato

Piazza della Minerva 38

Orari dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19

Ingresso libero

Info. www.senato.it

Nota per le redazioni

La visita della mostra riservata alla stampa è prevista per mercoledì 27 ottobre dalle 15 alle 16.

Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l'indicazione della testata di riferimento.

Congresso Giovani Avvocati (Aiga). Il Presidente Schifani: "Al cittadino deve essere consentito di affrontare serenamente il proprio percorso giudiziario"

"Il mio plauso e la mia ideale partecipazione alla vostra iniziativa, che vuole affermare i principi di una giustizia sempre più attenta all'accertamento della verità. Sono certo che questo appuntamento costituirà un momento di proficuo confronto nella ricerca di soluzioni che assicurino l'effettività della tutela dei diritti in tempi ragionevoli, per consentire a ogni cittadino di affrontare serenamente il proprio percorso giudiziario, un obiettivo cui deve tendere costantemente uno stato di diritto. Da troppo tempo si attende una riforma della giustizia che auspico sia ampiamente condivisa e che dovrà essere efficace, giusta, snella e rapida per soddisfare le reali esigenze dei cittadini. La riforma della professione forense, attualmente all'esame del Senato si inserisce in questo contesto e la sua attuazione concorrerà alla realizzazione di questi obiettivi primari, augurando il pieno successo della manifestazione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, in occasione del Congresso straordinario dell'Associazione, sul tema "In nome del popolo italiano", che si apre oggi a Bari.



Informazioni aggiuntive