Senato. Presentazione volume 'Giorgio Strehler e il teatro pubblico'
Franca Angelini, Magda Poli, Franco Scaglia e Jack Lang, in video conferenza da Parigi, interverranno, martedì 26 gennaio alle 15.30 nella Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva alla presentazione del volume ''Giorgio Strehler e il teatro pubblico''. L'opera, curata da Elio Testoni, raccoglie gli atti della giornata di studio che il Senato della Repubblica nel 2008 dedicò, a dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Strehler, alla sua figura di intellettuale, uomo di teatro, senatore.
Nel corso della presentazione, promossa dal Presidente della Commissione Istruzione del Senato, Guido Possa, verranno proiettati brani di interviste di Giorgio Strehler e gli interventi saranno alternati da letture di Franco Graziosi.
''Sono lieto e onorato - scrive il Presidente Possa nella prefazione al volume - di presentare gli atti del convegno promosso nel 2008 dal Senato della Repubblica su iniziativa dell'allora Presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama Vittoria Franco e al quale il Presidente del Senato Franco Marini diede il suo consenso. Contributi particolarmente pregevoli per l'attenzione riservata all'attività istituzionale di Strehler in stretta connessione con la sua produzione artistica. Mi auguro che la loro pubblicazione possa costituire una valida testimonianza dell'attenzione e dell'interesse delle istituzioni nei confronti dell'arte e della cultura nazionali e rinsaldare il rapporto necessario, seppur complesso, tra cultura e politica''.
Nota per le redazioni Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
Congresso Legautonomie: messaggio del Presidente Schifani
"In questo momento di grandi riforme per il nostro Paese, si rende ancor più necessario definire un quadro complessivo di razionalizzazione dell'assetto strutturale e funzionale delle autonomie territoriali, che definisca con certezza le competenze e assegni funzioni appropriate ai diversi livelli di governo del territorio". E' quanto afferma il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato a Oriano Giovanelli, Presidente nazionale di Legautonomie, in occasione del XV congresso nazionale dell'organizzazione in corso a Firenze. Il Presidente Schifani esprime il proprio ringraziamento per "l'impegno costante e concreto che con la vostra attività profondete a favore di un problema di grande complessità ed attualità quale quello delle autonomie", e conclude: "L'obiettivo deve essere quello di una maggiore responsabilizzazione delle amministrazioni per renderle più efficienti e più vicine ai cittadini, nell'ottica di un'Italia unita".